rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Suolo pubblico, Lobefaro (Pd): " A privati controllo e riscossione dell'imposta"

Il consigliere provinciale del Pd, Giuseppe Lobefaro, afferma che "la situazione degli spazi occupati abusivamente nel centro storico è ormai fuori controllo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“La situazione degli spazi occupati abusivamente nel centro storico  è ormai fuori controllo. Si registra, anche per carenza di personale, un’incapacità strutturale del Comune e del Municipio ad arginare il fenomeno. La proposta, a questo punto, è di lasciare al Comune la definizione delle regole e di affidare a soggetti privati, attraverso un bando pubblico, la funzione di controllo e riscossione dell'imposta". Lo afferma il consigliere provinciale del Pd Giuseppe Lobefaro.

"Come incentivo ci sarebbe una percentuale sull’incasso ma il sistema permetterebbe di ovviare alla scarsità di controlli sugli 'sconfinamenti' irregolari, alleggerendo il lavoro dei vigili urbani ed incrementando le casse capitoline, rimaste a secco da quando c'è Alemanno e penalizzate ulteriormente dalla forte evasione legata all’occupazione abusiva. Individuare e sanzionare subito questi abusi, con controlli tempestivi, deve essere l'obiettivo principale. La parola chiave sia anche tecnologia. E' necessario investire sulle nuove tecnologie già disponibili che durante il mio incarico ho potuto testare con successo - sottolinea il consigliere ed ex presidente del I municipio".

"Si spende da un lato, ma i soldi rientrano quando si applicano finalmente le regole. Mi riferisco al sistema fotografico Vista che utilizza tecnologie utilizzate per altri rilevamenti a terra e permette il controllo oggettivo e non discrezionale di tutte le occupazioni di suolo pubblico. Le sperimentazioni hanno funzionato. Il sindaco - conclude - potrebbe privatizzare un servizio che diventerebbe sicuramente più efficiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suolo pubblico, Lobefaro (Pd): " A privati controllo e riscossione dell'imposta"

RomaToday è in caricamento