rotate-mobile
Politica

Notte in Regione per i consiglieri d'opposizione: "Elezioni subito"

Continua l'occupazione della sede della Regione Lazio da parte di 18 consiglieri di centrosinistra. La richiesta è sempre la stessa: votare il prima possibile

Come annunciato hanno trascorso la notte alla Pisana. Prosegue l'occupazione della sede della Regione Lazio da parte dei consiglieri di opposizione che, dopo lo scandalo Fiorito e le dimissioni dell'ex governatrice Polverini, vogliono le elezioni, e le vogliono "subito", entro dicembre.

"Più che dormito abbiamo trascorso la notte - racconta il capogruppo Sel Luigi Nieri -, chi nei sacchi a pelo, chi sulle sedie. Eravamo 18 persone e la maggior parte del tempo abbiamo discusso". Insomma, "continua l'occupazione della Regione Lazio - conclude - La Polverini deve lasciare".

Il blitz è scattato nella giornata di ieri. Al presidio presenti anche i capogruppo dell'opposizione alla Pisana Esterino Montino (Pd), Ivano Peduzzi (Fds), Annamaria Tedeschi (Idv) e Luigi Nieri (Sel) che ha lanciato su twitter l'hashtag #occupyregionelazio. Presente anche il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli e il leader della lista civica Cittadini Giuseppe Celli.

Un presidio quello dei venti consiglieri che continuerà almeno fino a questo pomeriggio, quando sono attese novità dall'incontro tra i tecnici della Regione e quelli del Viminale chiamati ad abbattere gli ostacoli sulla 'via di Damasco', cioè quella che porterà i laziali alle urne. E proprio alle 18 di oggi in piazza Santi Apostoli i consiglieri si sono dati un altro appuntamento per un'altra manifestazione di protesta.

La diatriba va avanti da quando la Polverini ha lasciato la poltrona, il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri ha indicato un termine di 90 giorni ma ribadendo che deve essere la stessa Polverini a decidere. Il centro sinistra vuole 'battere il ferro finchè è caldo' e andare a votare il prima possibile, il Pdl spinge per spostare la data verso primavera, magari accorpandola con le comunali che si svolgeranno nel capoluogo laziale.  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte in Regione per i consiglieri d'opposizione: "Elezioni subito"

RomaToday è in caricamento