rotate-mobile
Politica Garbatella / Piazza Giovanni da Verrazzano

Movimenti occupano l'assessorato al Patrimonio: "Spazi sociali sono ricchezza della città"

"Con questa occupazione vogliamo dire no agli sgomberi e ribadire l'importanza degli spazi sociali occupati" hanno spiegato i manifestanti, presenti a decine in piazza Giovanni da Verrazzano per il blitz

Spazi sociali occupati e autogestiti insieme, nel blitz di questa mattina all'assessorato al Patrimonio di piazza Giovanni da Verrazzano. Alcune decine di persone sono entrate nell'edificio a Ostiense e hanno esposto all'ultimo piano uno striscione con su scritto "Ma quali debiti vantiamo crediti" firmato spazi sociali occupati e autogestiti. 

"Con questa occupazione vogliamo dire no agli sgomberi e ribadire l'importanza degli spazi sociali occupati - hanno spiegato i manifestanti - non producono debiti, ma ricchezza e diritti per la città". A quanto riferito dagli attivisti, una delegazione è stata poi ricevuta da un funzionario dell'assessorato. E intorno alle 12 e 30 il presidio si è sciolto. 

Lunga la lista delle realtà che aderiscono alla Rete degli Spazi Occupati e Autogestiti di Roma che ha organizzato l'azione. Tra gli altri il Teatro Valle, l'Angelo Mai, il Nuovo Cinema Palazzo, le palestre popolari, gli studentati come Alexis, le scuole di italiano nate nei luoghi occupati, i centri sociali come il Forte Prenestino o il Corto Circuito, le fabbriche recuperate.

"Lunedì è previsto un nuovo incontro sulle questione più urgenti - Angelo Mai e Corto Circuito - a cui parteciperemo di nuovo tutti insieme" spiega un ragazzo di Communia, spazio occupato a San Lorenzo. "E un tavolo verrà aperto a settembre. La politica non può lavarsi le mani davanti a queste esperienze di autogestione​ che rappresentano una risorsa irrinuciabile in una città arida e senza risorse. Sono progetti di autovalorizzazione del patrimonio di cui chiediamo il riconoscimento: non è su questi - conclude - che il Comune può fare cassa". 

Blitz dei Movimenti all'assessorato al Patrimonio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimenti occupano l'assessorato al Patrimonio: "Spazi sociali sono ricchezza della città"

RomaToday è in caricamento