rotate-mobile
Politica

Climatizzati e disinfettati: ecco i nuovi treni della Metro B

Otto nuovi treni saranno in servizio sull'intera tratta prima dell'estate. Il primo già a dicembre. A regime quindi, metà dei treni che viaggiano sulla tratta avranno l'aria condizionata e saranno sanificati ogni giorno con l'ozono

Addio batteri e addio bottigliette d'acqua distribuite fuori dalle fermate della metropolitana nelle giornate più calde. E' quello che i dirigenti di MetRo e soprattutto i cittadini  sperano possa accadere quando entreranno a regime gli otto nuovi treni della metro B.

Il primo lo vedremo in circolazione già a partire da dicembre. Poi, uno al mese fino all'estate. A regime metà della flotta circolante sarà sostituita. Accadrà prima dell'estate, assicurano da MetRo. E proprio per le giornate più calde sembrano pensati i nuovi convogli che saranno dotati tutti di aria condizionata.

Ogni treno sarà composto da sei carrozze comunicanti e sarà lungo 108 metri, potrà portare oltre 1.200 viaggiatori con 216 posti a sedere.

I nuovi otto treni della metro B, del valore complessivo di 70 milioni, costituiscono una fornitura aggiuntiva dell'azienda Caf, frutto di un' "opzione" contrattuale. I treni Caf in servizio a Roma salgono così a 53, i convogli metro con l'aria condizionata a 63 (100% sulla linea A, 50% sulla Roma-Lido, 10 treni sulla Roma-Viterbo).

Per quanto riguarda la pulizia, ogni treno riceverà ogni giorno, un trattamento di tre ore all'interno dei depositi, un periodo in cui verrà sanificato con l'ozono per l'eliminazione di batteri ed odori senza inquinare l'atmosfera. In questo modo i treni non saranno solo disinfettati perché l'ozono elimina la carica batterica.

In programma anche la messa in opera di una pellicola plastica anti-graffiti: una "fodera" integrale sui vagoni, sia sui nuovi che sui vecchi. Per consentire l'operazione (e poi, periodicamente, per cancellare nuovi graffiti e scritte), sarà necessario togliere a turno dal servizio i treni; che potranno così essere sverniciati, riverniciati e avvolti nella nuova pellicola.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Climatizzati e disinfettati: ecco i nuovi treni della Metro B

RomaToday è in caricamento