rotate-mobile
Politica parco caffarella

La Caffarella ha una nuova area fitness. E presto succederà in altri parchi di Roma

L'elenco completo degli interventi previsti in tutti i municipi

Il parco della Caffarella ha una nuova area fitness. A tagliare il nastro, nel tardo pomeriggio di venerdì 1 luglio, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi. A realizzarla il dipartimento tutela ambientale del comune di Roma. 

La nuova area fitness

L’area è stata attrezzata con tre strutture in acciaio con barre per trazioni a diverse altezze, barre parallele e stazione con anelli. Inoltre, sono state installate tre panche per addominali, una stazione con parallele basse per flessioni, una stazione con tripla bassa e due strutture per gli squat a diverse altezze. Tutta l’area è stata dotata di pavimentazione antitrauma.

Alla Caffarella inaugurata una nuova area fitness-2

Tutti gli interventi in programma

In particolare sulle aree fitness, l’Assessorato ha messo a punto uno specifico programma di interventi di riqualificazione e sostituzione di attrezzature sportive degradate in aree verdi in tutti i Municipi, il cui completamento è previsto entro il 2022.

Questo l’elenco delle aree individuate:
Municipio I: via di Valle delle Camene
Municipio II: Villa Ada – Via L. Di Liegro
Municipio III: Parco delle Betulle- Via L. Cavalieri
Municipio IV: Parco Aguzzano – P.le Hegel
Municipio V: Villa De Sanctis; Parco Tor Tre Teste- Via Tovaglieri; Villa Gordiani
Municipio VI: Ponte di Nona – Viale F. Caltagirone
Municipio VII: Villa Lais
Municipio VIII: Parco Sbragia – Piazza S. D’Amico; Parco Caravaggio
Municipio IX: Parco Tor de’ Cenci – Via V. Rotellini/Via A. Banzi
Municipio X: Parco Vittime del Razzismo – loc. Dragoncello
Municipio XI: via P. Frattini; Parco Gioia
Municipio XII: Villa Pamphilj
Municipio XIII: Parco Nicholas Green - Via O. Giove
Municipio XIV: Parco Via Gandin; Parco Allievo
Municipio XV: Parco del Labaro- Colli d’Oro – Via Valbondione

 Il sindaco Gualtieri e l'assessora Alfonsi 

“Con questa nuova area fitness offriamo una nuova possibilità di fare sport all’aria aperta e di stare insieme in una cornice davvero unica. Ringrazio l’Assessora Alfonsi, il Presidente del VII Municipio Laddaga e il Comitato per l’impegno che ha portato avanti fino all’apertura di questo nuovo spazio, a meno di un mese dall’inizio dei lavori. Crediamo moltissimo nello sport ed è nostra intenzione incoraggiarlo, per dare a ognuno la possibilità di accedere a una pratica salutare e sociale e per rendere belle e vitali tante zone della nostra città”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

“Con l’inaugurazione di questa area fitness al Parco della Caffarella diamo avvio ad un piano di analoghi interventi che riguarderà parchi, ville storiche e giardini in tutta la città. Stiamo lavorando per riqualificare le aree verdi con interventi a tutto campo che riguardano la cura della vegetazione, delle alberature, la riforestazione, il rinnovo degli arredi e delle strutture. Lo facciamo nella consapevolezza di quanto la fruibilità di spazi verdi curati e ben tenuti sia importante per la qualità della vita dei quartieri e della città e con un’attenzione per tutte le fasce d’età di chi li frequenta: dai più piccoli, con un impegno sulla ristrutturazione e realizzazione di aree ludiche, agli anziani ai quali mettiamo a disposizione aree di aggregazione e relax, ai nostri amici a quattro zampe con aree cani attrezzate con percorsi agility e agli sportivi, per i quali abbiamo pensato ad uno specifico piano per le aree dedicate al fitness” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Alla Caffarella inaugurata una nuova area fitness-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Caffarella ha una nuova area fitness. E presto succederà in altri parchi di Roma

RomaToday è in caricamento