rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Anagnina

La nuova Tor Bella Monaca si farà: approvata la delibera

"Non era un'utopia" così Alemanno presenta la delibera approvata in giunta. Le torri di Tor Bella Monaca spariranno e l'iter di riqualificazione del quartiere previsto dal comune partirà

Le Torri di Tor Bella Monaca spariranno per dare spazio a case più basse di circa 4-5 piani e un nuovo quartiere a misura d'uomo. La giunta capitolina ha infatti approvato la delibera con la quale si avvia l'iter di riqualificazione del quartiere.
In quest'area coinvolta vivono circa mille persone che verranno alloggiate in nuove abitazioni. Il costo totale dell'operazione e di circa 350 milioni di euro tra costi vivi di costruzione e oneri di urbanizzazione. Al termine, la nuova Tor Bella Monaca, pronta tra circa sette anni, avrà un incremento del 20% in termini di ettari utilizzati, mentre le cubature triplicheranno.
"Non era un'utopia: la nuova Tor Bella Monaca sorgerà per davvero. Già tra 24 mesi i primi cittadini potranno entrare nelle nuove abitazioni: non più brutte torri ma case di un quartiere a dimensione umana". Lo ha detto il sindaco Gianni Alemanno nel presentare la delibera appena approvata in giunta e con la quale si avvia l'iter per il progetto di riqualificazione del quartiere periferico della Capitale. Un processo partito l'estate scorsa e che "è arrivato in giunta in soli sei mesi", ha aggiunto Alemanno che ha ricordato il tratto distintivo di questa operazione, prima in Italia e "forse anche in Europa se si considera come intervento in un'area residenziale": "abbiamo voluto evitare - ha sottolineato - le decisioni calate dall'alto". E infatti, a parte gli incontri già effettuati nel quartiere con i comitati dei cittadini e nel centro sociale Che Guevara, "dopo la pubblicazione del progetto sul sito aspetteremo 30 giorni e poi incontreremo nuovamente gli abitanti". Quindi, il progetto creato dall'archistar Leon Krier potrebbe essere, alla fine, diverso, "perché - ha concluso Alemanno - può essere modificato fino all'approvazione dell'Assemblea capitolina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Tor Bella Monaca si farà: approvata la delibera

RomaToday è in caricamento