rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via del Tritone

Addio Scarpellini, i consiglieri traslocano in via del Tritone da Prelios

A svuotarsi sono la sede dei gruppi capitolini di via delle Vergini e gli uffici di Largo Loria per un risparmio stimato dal Campidoglio di 10 milioni di euro. Non tutti però troveranno posto nel nuovo immobile

Prove generali di trasloco durante la capigruppo capitolina di oggi. Dal primo aprile infatti i consiglieri comunali e i loro staff della sede dei gruppi consiliari di via delle Vergini e degli uffici di Largo Loria si trasferiranno in via del Tritone 142. Uno storico palazzo di pregio, realizzato nel 1910, con tanto di “scale interne di marmo e ringhiere in ferro battuto”, di quasi sei mila metri quadrati di superficie , 5741 per la precisione, a pochi passi da piazza di Spagna e dall'elegante via Veneto. Proprietà: Prelios sgr, la società del risparmio immobiliare del gruppo Prelios, l'ormai ex ramo immobiliare della Pirelli. Costo dell'affitto: un milione e mezzo di euro all'anno più iva.

Lo spostamento rientra all'interno di quell'operazione risparmio avviata dall'allora titolare al Patrimonio, Luigi Nieri, che oggi continua con la coordinatrice di giunta Alessandra Cattoi.  Gli affitti dei vecchi immobili di proprietà del costruttore romano Sergio Scarpellini sono stati disdetti. Come ha spiegato il Comune di Roma in una nota, i canoni di questi immobili pesavano sulle casse del Campidoglio 5 milioni di euro per via delle Vergini e 8 milioni di euro per Largo Loria compresi però di servizi di 'global service'.

Il risparmio totale, sempre secondo quanto ha dichiarato il Campidoglio, è di circa 10 milioni di euro sui fitti passivi. Sul 'campo di battaglia' rimangono solo  i 110 dipendenti della Milano 90, la società di Scarpellini che a Largo Loria e via delle Vergini svolgeva attività di portierato, manutenzione e pulizia (mentre il conto sale a oltre 450 se si considera il personale impiegato alla Camera), che lunedì scorso sono tornati a protestare.

Il trasferimento è scritto nero su bianco in una memoria di giunta che porta la firma dell’assessora alla Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità, Alessandra Cattoi. Nel documento si prevede il passaggio anche degli uffici del Segretariato e della Direzione Generale, che sempre entro il 31 marzo, saranno trasferiti in uno stabile di via della Panetteria per un costo di 720.000 euro.

Il trasferimento quindi è ormai cosa fatta ed entro il 31 marzo ci sarà il trasloco nei nuovi edifici che “sono già pronti ed attrezzati per l’immediato utilizzo”. Nel nuovo, elegantissimo, palazzo di via del Tritone però non tutti troveranno spazio. A rimanere 'senza casa' una parte dei dipendenti di Largo Loria per i quali, fanno sapere dal Campidoglio, si stanno valutando diverse ipotesi tra cui anche alcuni immobili già nelle disponibilità comunali. Il tutto, naturalmente, entro un mese anche se non si esclude che la dead line possa essere spostata più in là.

“Vogliamo vedere il contratto d'affitto che non abbiamo ancora potuto visionare” denuncia il capogruppo del Movimento cinque stelle Marcello De Vito. “Inoltre si passa da un affitto ad un altro: non capiamo come mai non si è tentato di sfruttare il patrimonio comunale. Infine se il titolare dell'immobile dovesse coincidere con la società affidataria della gestione del patrimonio comunale sarebbe davvero imbarazzante” conclude.

Il riferimento è infatti alla gara d'appalto per la gestione amministrativa del patrimonio di edilizia convenzionata del Comune di Roma. In prima fila per aggiudicarsi l'appalto c'è la Prelios Integra, la società del gruppo Prelios che offre servizi immobiliari, insieme a Gestione Integrata (gruppo Sti) alle quali spetterebbe il censimento e la gestione amministrativa e contabile. Nonostante quest'ultime si siano aggiudicate la gara d'appalto indetta dall'amministrazione capitolina, come fanno sapere dagli uffici dell'assessorato al Patrimonio, l'affidamento è provvisorio. A congelare il passaggio di consegne un eccessivo ribasso che ha destato sospetto e che è attualmente al vaglio di una commissione tecnica del comune. Commissione che ha anche il compito di valutare la compatibilità tra i due aspetti che riguardano il patrimonio capitolino e la legittimità della nuova offerta d'affitto. Perché se è vero che Prelios srg e Prelios Integra non sono proprio la stessa cosa, fanno sempre parte dello stesso gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Scarpellini, i consiglieri traslocano in via del Tritone da Prelios

RomaToday è in caricamento