rotate-mobile
Politica Piazzale della Stazione Tiburtina

A Tiburtina la prima pietra della nuova sede Bnl: "Scelta strategica importante"

Il sindaco Marino, sul posto insieme al presidente Bnl, Luigi Abete, sottolinea l'importanza strategica dell'edificio per lo sviluppo economico dell'intero quadrante

Oggi diamo avvio a un'operazione estremamente importante per valorizzare sia questo quadrante cittadino che tutta Roma". Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha salutato la posa della prima pietra del nuovo centro direzionale Bnl gruppo Bnp Paribas, questa mattina alla stazione Tiburtina, insieme al presidente di Bnl, Luigi Abete.

"La scelta del gruppo Bnl-Bnp Paribas di realizzare la sede della sua nuova direzione generale a ridosso della Stazione Tiburtina riveste infatti un significato strategico per lo sviluppo dell'economia e del tessuto urbanistico cittadino. Per questo sono felice di poterne avviare i lavori assieme ai vertici del gruppo Bnl-Bnp Paribas e di Trenitalia" ha aggiunto. 

Per Marino, "bisogna sfruttare i grandi nodi ferroviari sia come centri di servizio di interesse urbano che come luoghi di concentrazione di attività lavorative. L'investimento messo in campo dalla Bnl infatti arricchisce il percorso di riorganizzazione complessiva dell'area iniziato negli scorsi anni con la realizzazione della nuova stazione Tiburtina, un nodo di scambio fondamentale per lo sviluppo della capitale".

LA NUOVA SEDE - Oltre 67.000 metri quadri complessivi, di cui 20.000 interrati e 47.000 esterni. Circa 3.300 postazioni di lavoro, un auditorium da 300 posti, un asilo, una palestra, un'infermeria, sale training e 1.753 metri quadrati per la ristorazione aziendale. Il tutto all'interno di un lungo edificio in vetro di 12 piani che preservera' anche le vecchie cisterne ferroviarie del Mazzoni. 

L'edificio sarà pronto entro la fine del 2016. Le pareti della nuova sede saranno realizzate con un particolare tipo di vetro a specchio e semitrasparente con porzioni di ceramica diamantata che le illuminerà delle tonalità dell'argento. Sul tetto saranno posti pannelli fotovoltaici mentre l'intero manufatto è stato classificato in classe A per quanto riguarda la sostenibilità energetica ed ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tiburtina la prima pietra della nuova sede Bnl: "Scelta strategica importante"

RomaToday è in caricamento