rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Fiano Romano / Via Tiberina, 73

Fiano Romano: taglio del nastro per il nuovo plesso scolastico

Il Presidente Zingaretti inaugura la nuova Scuola. L'appuntamento il 18 ottobre alle in via Tiberina 73

Si terrà il 18 ottobre alle ore 9 l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico sito in via Tiberina 73 e realizzato con il contributo della Regione Lazio. Ospite d’onore il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che taglierà il nastro insieme al Sindaco Ottorino Ferilli e due piccoli rappresentanti degli alunni della Scuola Primaria.

NUOVA SCUOLA - L’edificio occupa un’area di 3.800 metriquadri. Immerso nel verde, è stato costruito rispettando tutti gli standard antisismici ed ecocompatibili e superando, inoltre del tutto, le barriere architettoniche. Esso comprende 25 classi, con circa 10 locali per la didattica, le attività complementari e una la palestra di 300 mq. Durante i lavori di scavo, all’interno dell’area, è stato rinvenuto un tratto di via interpoderale glareata, che in parte è stata conservata. La Soprintendenza Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Lazio, intervenendo per le sue competenze, si è espressa favorevolmente rilasciando nulla osta per la realizzazione del progetto in questione, chiedendo però opportuna protezione dell’area archeologica rinvenuta.

500 ALUNNI - La Scuola, aperta regolarmente il 9 settembre 2013, attualmente ospita gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano. Detto Istituto è diretto dalla Dott.ssa Mara Galli e ospita oltre 500 alunni. L’Amministrazione Comunale ha avviato le procedure per l’intitolazione a Rita Levi - Montalcini. In una comunicazione diretta al Sindaco Ottorino Ferilli, l’Ing. Piera Levi–Montalcini ha ringraziato l’Amministrazione per aver voluto onorare con questa proposta di intitolazione, la memoria della Illustre zia.

AMMINISTRAZIONE FIANESE - I lavori della nuova scuola sono iniziati nel 2011 e a seguirli quotidianamente oltre al Sindaco e all’assessore alla Pubblica Istruzione Davide Santonastaso, si sono sorretti a vicenda Nicola Santarelli (assessore Lavori Pubblici) e Pio Paciucci (assessore Bilancio e Urbanistica). "È grazie alle competenze e alle nuove idee, nonché alla ricerca ed alla professionalità dei progettisti e dei nostri uffici che l’Amministrazione ha potuto innovare il patrimonio edilizio pubblico, rispettando l’ambiente con una politica edilizia ecosostenibile" ha dichiarato Nicola Santarelli, mentre Pio Paciucci ha aggiunto: "un’opera pubblica costata più di 4 milioni di euro e portata avanti con sacrificio e dedizione da parte di tutta l’Amministrazione, ci rende particolarmente orgogliosidel lavoro svolto".

TAGLIO DEL NASTRO - All’inaugurazione saranno presenti: le Autorità militari e religiose, la Dirigente Dott.ssa Mara Galli, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano, il corpo docenti, il personale scolastico ed i cittadini. "Portata a compimento lavorando giorno e notte, questa Scuola " ha affermato il Primo Cittadino "è la dimostrazione concreta che lavorando in sinergia, sia gli enti pubblici che i privati, e, soprattutto, rispettando accordi e scadenze economiche, si può dotare una Comunità intera di un’opera pubblica imponente ed importante, capace di accogliere con il massimo confort, adesso ed in futuro, le nuove generazioni".

FIANO IN CONTROTENDENZA - Anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Davide Santonastaso, particolarmente soddisfatto per l'apertura puntuale del nuovo plesso, secondo i tempi dettati dal calendario didattico regionale, ha dichiarato che "Fiano, in controtendenza con l’andamento nazionale, ha destinato gli investimenti giusti in opere pubbliche, garantendo così un futuro alle nuove generazioni, con un servizio scolastico efficiente e all’avanguardia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiano Romano: taglio del nastro per il nuovo plesso scolastico

RomaToday è in caricamento