rotate-mobile
Politica

Regione: le novità della manovra finanziaria 2011

Famiglia, casa, cultura, ricerca, trasporti, politiche dei rifiuti, sociale: sono alcuni dei punti al centro della manovra finanziaria approvata stamani dal Consiglio regionale. I temi principali

regione_palazzoSono diversi i temi al centro della manovra finanziaria approvata stamattina dal consiglio della regione. Tra gli interventi previsti, spiega la Regione, la Legge quadro sulla famiglia per il riordino degli interventi in materia e il sostegno alla casa attraverso la rimodulazione degli strumenti e degli interventi a sostegno delle politiche abilitative.

I temi al centro della finanziaria sono: famiglia, casa, cultura, ricerca, trasporti, politiche dei rifiuti, sociale. Dopo l'impegno per la sicurezza degli edifici scolastici avviato con l'assestamento di bilancio, la manovra interviene sugli impianti sportivi con 20 milioni.

L'attenzione all'arte, lo sport e la cultura vede inoltre in bilancio l'ingresso della Regione Lazio nella Fondazione Maxxi e nella Quadriennale di Roma, oltre al finanziamento a sostegno del Museo di via Tasso. Stanziati poi 60 milioni di euro per il fondo unico per la ricerca e 55 milioni per l'istituzione del Fondo del Tpl e garantire la continuità dei contratti di servizio. Prosegue la lotta agli sprechi col riordino delle società e delle fondazioni (eliminazione della Fondazione Reset, dismissione della partecipazione in Tuscia Expo, Fondazioni Case del Mediterraneo, Mondo Digitale, Film Commission e Fondazione Rossellini).

 Due milioni sono destinati per incentivare i Comuni a promuovere progetti sperimentali in materia di riduzione della quantità e riuso dei rifiuti. Per quanto riguarda la sanità è stato deciso l'ampliamento della compartecipazione regionale alle spese delle attività riabilitative e la realizzazione del fascicolo sanitario elettronico contenente dati di tipo sanitario e socio-sanitario dell'assistito.

Misure anche per estendere i centri contro l'alcolismo. Nel corso dell'ampio dibattito, prosegue la Regione, sono emerse ulteriori esigenze che hanno determinato la definizione di altre misure tra cui norme a tutela dei coniugi separati e l'istituzione del Registro degli assistenti familiari; la salvaguardia dell'intervento di ammodernamento della Salaria (45 milioni di euro in tre anni: 2,5 nel 2011 e nel 2012 e 40 milioni nel 2013), norme in materia di Mobilità ciclistica nei parcheggi delle stazioni e adeguamento vagoni della metro, sportelli anti-stalking su tutto il territorio regionale e istituzione del libretto sanitario sportivo per la prevenzione e la lotta al doping, la salvaguardia della Casa del Parto di Ostia, prevenzione dei disturbi alimentari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: le novità della manovra finanziaria 2011

RomaToday è in caricamento