rotate-mobile
Politica

Regione: Zingaretti, Leonori e Abbruzzese i "grandi elettori" del Capo dello Stato

Ecco i tre delegati per l'elezione in Parlamento del Presidente della Repubblica. Valentina Corrado (M5S), eletta invece Presidente del Controllo contabile. Soddisfatto Barillari: "Li controlleremo da dentro"

Si sono svolte oggi le votazioni dei tre delegati della giunta della Regione che saranno chiamati in seduta comune a Montecitorio per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Questa, la triade dei tre "inviati speciali" in  Parlamento: il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (eletto con 29 voti), il Presidente del Consiglio regionale Daniele Leonori (30 voti) e infine Mario Abbruzzese (13 voti, ossia tutti quelli dell'opposizione).

Nome preceduto non solo dalla fama, quest'ultimo, ma anche e soprattutto per gli scandali che hanno visto l'esponente del centrodestra coionvolto nelle recenti vicende dell'ex capogruppo del partito Franco Fiorito, il "Batman" dei noantri, che lo aveva dichiarato senza mezzi termini "dominus, garante e architetto del Sistema Lazio", Abbruzzese che nella giunta Polverini era Presidente del Consiglio Regionale. "In un momento così delicato per il nostro Paese, mi auguro che i lavori del Parlamento si contraddistinguano per velocità e buonsenso. I cittadini hanno bisogno di tornare a credere nelle istituioni e in una politica che guardi all'interesse della collettività", così ha commentato il neo-eletto "grande elettore" del capo dello Stato.

Come da pronostici, il Movimento 5 Stelle ha votato invece Silvana Denicolò. Il Consigliere Regionale M5S Valentina Corrado, invece, è stata eletta Presidente del Comitato regionale del controllo contabile, la cui nomina è stata così commentata su facebook dal Consigliere Regionale Davide Barillari: "Ora possiamo controllarli dall'interno". Per quanto riguarda gli altri quattro membri, le preferenze sono andate a Oscar Tortosa (Psi), Gianfranco Zambelli (Pd), Daniele Mitolo (Per il Lazio) e Luca Gramazio (Pdl). In apertura della seduta del Consiglio regionale del Lazio, poi, il Presidente Daniele Leodori ha ufficializzato anche i nomi dei capigruppo alla Pisana: Marco Vincenzi per il Pd, Riccardo Valentini per Lista per il Lazio, Luca Gramazio per il Pdl, Davide Barillari per il M5S, Fabrizio Santori per La Destra, Pietro Sbardella per Lista Civica Bongiorno, Michele Baldi per Lista Civica Nicola Zingaretti, Pietro Petrassi per il Centro Democratico, Giancarlo Righini per FdI, Olimpia Tarzia per Lista Storace, Oscar Tortosa per il Psi e infine Gino De Paolis per Sel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: Zingaretti, Leonori e Abbruzzese i "grandi elettori" del Capo dello Stato

RomaToday è in caricamento