rotate-mobile
Politica

Dalla regione no all'allargamento del Parco dell'Appia antica

La denuncia è di Legambiente Lazio: “Con un voto a sorpresa è passato un emendamento che consentirà la costruzione di 1 milione e 200 mila mq di cemento nelle campagne tra Roma e Marino

“Il partito del Cemento ha vinto”. Così Legambiente apre la propria denuncia sul voto espresso mercoledì scorso in Regione Lazio. Un voto che nei fatti dice no all'allargamento del Parco dell'Appia Antica, consentendo la costruzione di 1 milione e 200 mila metri quadri di cemento.

Maurizio Gubbiotti, coordinatore della Segreteria nazionale di Legambiente spiega: “Dopo che per ben due volte era mancato il numero legale, l'ultima seduta del consiglio regionale si è chiusa in maniera assurda con l'approvazione dell'ordine del giorno il cui risultato sarà quello di realizzare ben un milione di nuovi metri cubi nelle meravigliosa campagna dei castelli romani compresa tra Roma e Marino, che doveva invece rientrare nella proposta di ampliamento del Parco dell'Appia Antica. Ancora una volta, nel nome del profitto, non si esita a consumare il nostro suolo, distruggendone la bellezza”.

“Questo è un atto indecente
, compiuto sulla pelle dei cittadini ed in sfregio delle regole, dopo che il Tar ha più volte stabilito che le cubature relative al Prg di Marino sono ferme, in attesa del Piano di Assetto del Parco dell'Appia Antica – continua Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - . Dopo la vittoria registrata nel precedente Consiglio con l'approvazione del Piano paesistico dell'Appia Antica, questa consiliatura si c hiude invece con una clamorosa sconfitta sul fronte della tutela del territorio, dopo che in questi anni non si è riusciti a siglare l'approvazione definitiva del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, che avrebbe permesso di vincolare definitivamente tutte quelle aree della nostra regione su cui rischiano di finire altre colate di cemento”.
    
   
       
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla regione no all'allargamento del Parco dell'Appia antica

RomaToday è in caricamento