rotate-mobile
Politica

Nidi comunali, confermato lo sciopero di fine mese: “Il Comune favorisce i privati”

Negativo il giudizio espresso dall'assemblea delle lavoratrici dei nidi sul documento presentato dall'amministrazione comunale. Contestate la riduzione d'organico e le modalità di sostituzione del personale assente

Ancora agitazione nei nidi comunali. L'autunno si annuncia infatti molto caldo anche sul fronte delle agitazioni dei lavoratori e delle lavoratrici di questo settore. Ad inaugurarlo saranno i due giorni di sciopero proclamati per il 28 e il 29 settembre prossimi. Ieri si è avuta conferma che l'agitazione ci sarà. Infatti nel corso di un assemblea indetta da RdB-CUB è stata ribadita la contrarietà al documento dell'Amministrazione comunale dello scorso 23 luglio.

  Si cerca di contenere il numero delle strutture a gestione diretta favorendo i privati in convezione  
Nel documento viene ribadita la riduzione di organico nei nidi e nelle sezioni ponte e sono precisate le nuove modalità di sostituzione del personale assente, che porteranno ad un ulteriore aumento dei carichi di lavoro ed all’impossibilità concreta di seguire i percorsi di crescita dei bambini.

“I lavoratori e le lavoratrici hanno preso atto dell’atteggiamento unilaterale assunto della Giunta Alemanno, che già in questi giorni ha dato il via alle modifiche organizzative senza un adeguato confronto sindacale”, riferisce Caterina Fida, della RdB CUB del Comune di Roma.  “Inoltre hanno sonoramente bocciato la doppiezza sia dell’Amministrazione comunale sia delle organizzazioni sindacali, che mostrano apparenti aperture alle esigenze della cittadinanza ma poi finiscono per concordare sottobanco le future scelte strategiche per Roma”. 

Caterina Fida attacca duramente le scelte, definite privatistiche, dell'Amministrazione: “Si cerca di contenere il numero delle strutture a gestione diretta favorendo i privati in convezione, i quali riescono ad contenere il costo del servizio sottopagando il personale ed aumentando le ore di lavoro a contatto con i bambini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi comunali, confermato lo sciopero di fine mese: “Il Comune favorisce i privati”

RomaToday è in caricamento