rotate-mobile
Politica

Trasporti, Meleo: "Preferenziali per navette senza conducente"

Una novità annunciata dall'assessore ai sindacati. Sarebbero già in corso contatti con diverse case automobilistiche

Navette per il trasporto pubblico senza conducente. E' la novità annunciata dall'assessore alle Mobilità, Linda Meleo, ai sindacati confederali. Un esperimento che potrebbe arrivare presto nella Capitale. Secondo quanto sarebbe stato riferito dalla titolare ai Trasporti i mezzi circoleranno su corsie dedicate, mentre sarebbero già in corso contatti con diverse case automobilistiche.

Meleo inoltre  ha annunciato su Facebook che il Campidoglio pensa anche anche ad altri due progetti di funivia: da Magliana a piazza della Civiltà del Lavoro e da Jonio all'Eur. Il primo progetto è fermo da dieci anni allo stato preliminare. "Funivie a partire da Battistini-Casalotti, fino alla realizzazione di altri due progetti: la funivia di Magliana-Piazza Civiltà del Lavoro e quella su rotaie, Jonio-Bufalotta", scrive l'assessore.

"L’adeguamento delle metropolitane A e B, l’ammodernamento della ferrovia Roma-Giardinetti, la creazione di un collegamento tra le metro A e C a Tor Vergata, la realizzazione di nuove linee tranviarie: dal tram che passerà su via dei Fori imperiali, per arrivare a piazza Vittorio a quello che collegherà Stazione Tiburtina a piazzale del Verano, fino alla linea Auditorium-piazza Risorgimento. Ma anche funivie a partire da Battistini-Casalotti, fino alla realizzazione di altri due progetti: la funivia di Magliana-Piazza Civiltà del Lavoro e quella su rotaie, Jonio-Bufalotta. Queste sono solo alcune delle opere, definite invarianti infrastrutturali "punti fermi", che saranno inserite nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums)". Scrive l'assessore. 

"Vogliamo disegnare la città del futuro, favorendo una mobilità su ferro sicura e interconnessa con opere a basso impatto ambientale. Obiettivo strategico dell'Amministrazione è quello di dotare la città di un sistema di mobilità competitivo con le altre Capitali europee e mondiali, e recuperare il gap infrastrutturale storico, aggravato dall'incongruente sviluppo insediativo degli ultimi 15 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Meleo: "Preferenziali per navette senza conducente"

RomaToday è in caricamento