rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Giunta Raggi, non c'è pace: Muraro indagata

L'assessora: "Sono assolutamente serena. Sono ben altri che devono preoccuparsi della verità". Domani con la sindaca sarà sentita in commissione parlamentare ecomafie

Nuova tegola sulla giunta Raggi. Paola Muraro, assessora all'Ambiente, è indagata per i reati di abuso di ufficio e violazioni ambientali. La notizia, filtrata dalla procura, è riportata oggi da tutti i giornali. Il suo avvocato, Salvatore Sciullo, precisa che nessuna comunicazione dei magistrati è ancora arrivata. La stessa assesora, intervista da Il Fatto Quotidiano, afferma di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia "e comunque sono assolutamente serena. Sono ben altri che devono preoccuparsi della verità". 

Nel mirino della procura sono finiti 2 impianti a Malagrotta del Colari e i due di Ama, Rocca Cencia e Salaria. Il sospetto dei pubblici ministeri è che gli scarti di lavorazione dei Rifiuti degli impianti non siano conformi alle autorizzazioni e ai limiti fissati per legge. L'accusa più pesante è quella relativa all'abuso di ufficio, mentre per i reati ambientali contestati sono previste delle multe. 

Sono tre i filoni d’indagine avviati dal pubblico ministero Alberto Galanti e coordinati dai procuratori aggiunti Paolo Ielo e Michele Prestipino. Si parla degli impianti di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) di cui la Muraro era consulente per conto di AMA e di cui, questa l'ipotesi al vaglio, sarebbero stati falsificati i dati sul materiale smaltito. 

Domani intanto Muraro, insieme alla sindaca Raggi, sarà sentita in commissione parlamentare Ecomafie. La responsabile dell'ambiente in Campidoglio ha annunciato che presenterà "dei documenti che raccontano la passata visione dell’Ama da parte dell’ex presidente Fortini. Gli risponderà, insomma. Spero che mi facciano replicareatutte leinfamiecheha detto su di me. Fortini ha raccontato la sua verità, ma il vertice di un’azienda doveva volare più alto. E comunque la verità sta nei documenti. Io non sono un’affabulatrice, e mi baserò su fatti concreti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Raggi, non c'è pace: Muraro indagata

RomaToday è in caricamento