rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Municipio XIII, commercio e sicurezza: firmato un protocollo d’intesa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Roma, 18 giugno - Un dispositivo di sicurezza Gsm, collegato ad un avanzato software per la geolocalizzazione e collegato con la Sala Sistema della Polizia Locale di Roma Capitale.

È questo l'oggetto del protocollo d'intesa firmato questa mattina nella Sala consiliare Massimo Di Somma, dal presidente Giacomo Vizzani e dai rappresentanti delle organizzazioni di categoria Ascom Confcommercio, Confesercenti e CNA, rappresentanti rispettivamente da Luca Capobianco, Ginetto Pugliè e Federico Bottura.
Il progetto sperimentale, coordinato da Anna Di Lallo, consiste nel dotarsi del dispositivo, denominato PeTra, facendone richiesta alle stesse associazioni di categoria e nel momento del bisogno (rapine o furti) premere il pulsante che allerta immediatamente la Polizia locale che a sua volta allerta le Forze dell'ordine. L'operatore, attraverso una scheda intestata al possessore del dispositivo è peraltro in ascolto ambientale e può rendersi conto quindi della gravità della situazione.

"Obiettivo di questo protocollo e quindi del dispositivo - afferma il presidente della Commissione Sicurezza Luigi Zaccaria - è sicuramente la sicurezza dell'operatore commerciale e, allo stesso tempo, dà modo di proteggerlo in un momento particolarmente difficile dovuto al periodo di crisi che stiamo vivendo".

Il presidente Vizzani ha rilevato come la firma al protocollo giunga al termine di un percorso di analisi e di fattibilità tecnica e controllo del dispositivo nel quale è stato fondamentale il supporto della polizia locale. Un progetto - ha aggiunto Vizzani - a costo zero per l'Amministrazione e che rende più sicuri i commercianti esposti alle attività malavitose".

Un progetto in grado di tutelare la sicurezza di negozi e imprese che vede per la prima volta in campo anche gli istituti di vigilanza, in virtù del protocollo " Mille occhi sulla città " in grado di essere a supporto, ove necessario delle forze dell'ordine.

Il software mette, infatti, in collegamento la Polizia Locale anche con la Vigilanza privata che interviene quando richiesto su tutto il territorio del XIII Municipio.

Un modello di sicurezza partecipata che vede più attori in campo: associazioni, istituzioni, associazioni di categoria, imprese e privati tutti impegnati per tutelare la sicurezza di cittadini e imprese.

Il presidente della commissione Attività produttive, Stefano Salvemme ha rilevato come questo progetto arrivi "in un momento in cui la categoria ha particolare bisogno di sicurezza e gli operatori del settore debbano poter lavorare in piena serenità".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIII, commercio e sicurezza: firmato un protocollo d’intesa

RomaToday è in caricamento