rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Multiservizi, centinaia di lavoratori (senza distanze) protestano in piazza: "Assembrati per colpa di Raggi"

Il Campidoglio ha convocato i sindacati per venerdì 29 maggio: "Garantiremo tutela massima dei posti di lavoro e dei livelli salariali"

Fonte agenzia Dire - Risposte, stipendi, certezza del lavoro e dignità. Sono le richieste delle centinaia di operatori di mense e pulizie delle scuole di Roma Capitale che "disperati", indossando cappelli da cuochi e divise di ordinanza, tra fischietti, pentole e trombette sfidando il rischio sanitario si sono ammassati oggi pomeriggio in piazza del Campidoglio, sulla scalinata dell'Arce capitolina: "Dignità e salute hanno lo stesso valore, siamo consapevoli di rischiare ma questa è l'unica arma che abbiamo per cercare di farci ascoltare dalla sindaca Raggi" grida al megafono una lavoratrice, tra le bandiere di Filt e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs.

"Sono tre mesi che Raggi non parla con lavoratrici e lavoratori delle mense e delle pulizie delle scuole negando il confronto, oggi quindi nonostante il rischio sanitario siamo costretti a essere in piazza per rivendicare diritti, salario e occupazione", ha detto Natale Di Cola, della segreteria generale della Cgil di Roma e del Lazio.

"Tantissimi di loro - ha aggiunto - non hanno un salario e quelli che hanno percepito gli ammortizzatori sociali hanno ricevuto buste irrisorie. Svolgono un servizio essenziale e oggi oltre alla situazione grave di crisi non hanno nessuna certezza su quello che avverrà a settembre. Non si sa come finirà questo appalto global service per le pulizie e c'è grave incertezza su quello delle mense scolastiche".

Per Di Cola "l'amministrazione poteva evitare tutto questo ascoltando le richieste del sindacato, che proponeva di far svolgere altre attività utili a questi lavoratori che avrebbero aiutato sia le quasi 5mila famiglie coinvolte da questi appalti sia l'intera città. Manifestazione unitaria oggi solo prima tante manifestazioni che farmeo finche amministrazione non decidera discutere e dare certezze a oss e lavoratori evitando rivolta sociale altrimenti inevitabile".

Per Alberto Civica, segretario della Uil di Roma e del Lazio, "quello che è successo durante il lockdown è rappresentato bene da questa piazza, questa Giunta da quando si è presentata non ha fatto altro che creare le condizioni perchè venisse tutto distrutto: dalla raccolta dei rifiuti ai trasporti, in questi anni c'è stato un disprezzo per i lavoratori senza precedenti.

All'inizio Raggi ci ha detto che non parlava con i sindacati ma direttamente con i lavoratori, ed eccoli qui i lavoratori, devono scendere in piazza per chiedere di essere ascoltati - ha proseguito Civica - hanno lavorato soli nel chiuso delle loro stanze, senza ascoltare nessuno, e a queste persone che guadagnano 300 o 500 euro al mese hanno detto che erano raccomandati. Vorrei che venissero giù con le mascherine, ma non per proteggersi dal virus quanto per coprirsi per la vergogna".

"Il Campidoglio integri nella gestione dei centri estivi o nella sanificazione di scuole e palestre pubbliche, servizi che non siano già contemplati in altri appalti, le lavoratrici delle mense scolastiche a oggi ferme a causa della chiusura delle strutture", ha commentato Giampaolo Pavoni, della Cisl di Roma Capitale e Rieti. "Raggi ha tanta fantasia con le funivie e le proposte originali, faccia uno sforzo anche in questo. Questi lavoratori sono in Fis e molti di loro guadagnano già pochissimo. Si è tentato di fargli dare qualche lavoro in più, ma non c'è stata apertura da parte del Campidoglio. Chiediamo al Comune di inventarsi attività da far fare a queste persone" ha concluso il sindacalista.

Il 29 maggio un incontro in Campidoglio

Nel tardo pomeriggio di ieri Roma Capitale ha convocato per venerdì 29 maggio un nuovo incontro con i rappresentanti dei lavoratori di Roma Multiservizi e degli operatori delle mense scolastiche, già ricevuti oggi in Campidoglio. "Al centro del tavolo con i delegati sindacali - fa sapere il Campidoglio - ci sarà un pacchetto di misure che il Comune sta mettendo a punto per garantire, nel rispetto delle norme vigenti, la massima tutela dei posti di lavoro e dei livelli salariali. In particolare, si lavorerà all’ipotesi di garantire la ripresa di alcune attività in cui erano impegnati i lavoratori, come la pulizia e la piccola manutenzione degli istituti scolastici, e comunque assicurare la continuità nell’accesso agli ammortizzatori sociali".

E ancora, "per quanto riguarda in particolare Roma Multiservizi, dopo l’espletamento della gara a doppio oggetto sta andando avanti l’iter per la costituzione della nuova società a capitale misto pubblico-privato, controllata direttamente dal Campidoglio con il 51%, per la gestione dei servizi di interesse generale svolti in particolare negli istituti scolastici di Roma: pulizia nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, manutenzione del verde e attività di accoglienza e sorveglianza. Questa soluzione consente la massima salvaguardia dei livelli occupazionali, un controllo più stringente sull’attività dell’azienda (oggi controllata al 51% da Ama) e sull’efficienza dei servizi rispetto alle risorse stanziate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiservizi, centinaia di lavoratori (senza distanze) protestano in piazza: "Assembrati per colpa di Raggi"

RomaToday è in caricamento