rotate-mobile
Politica

Il Natale dei vigili romani: "Tutti fuori dagli uffici e tolleranza zero per le doppie file"

Il diktat della neo vice comandante Modafferi in una circolare ai 21 gruppi: "Usate anche personale degli uffici". I sindacati: "La prossima mossa? Sagome di cartone in strada"

Tolleranza zero per le doppie file e per la sosta selvaggia, da prevenire e punire in ogni modo. L'esordio di Raffaella Modafferi, neo vice comandante della polizia Locale di Roma Capitale, è all'insegna della sua fama da dura. Dura come la circolare che ha inviato ai 21 comandanti dei gruppi per i servizi natalizi.

Si prevede, come ogni anno, un aumento di traffico e i vertici del corpo non vogliono fare brutta figura. Ecco perché la Modafferi ritiene che si "renda necessario attuare, già dalla prossima settimana, incisivi interventi di viabilità e vigilanza traffico per agevolare il transito veicolare, attraverso il presidio dei punti di fluidificazione e di eventuali altri punti nevralgici per la viabilità, individuati in base alla pregressa esperienza, nonché attraverso una attività di prevenzione e di repressione delle soste irregolari, in particolare della “seconda fila”.

Obiettivo da raggiungere a tutti i costi, anche con personale d'ufficio: "L’attuazione dei servizi", si legge nella circolare, "dovrà essere assicurata anche mediante l’impiego di personale degli uffici, idoneo al servizio esterno, garantendo le attività essenziali d’istituto e quelle che prevedono scadenze improrogabili di rilevanza giudiziaria. Il personale dovrà essere sensibilizzato a svolgere un servizio attivo e dinamico, nelle località assegnate, che dovranno essere raggiunte con puntualità e nel rispetto dell’orario di servizio".

La Modafferi chiede anche conto ai gruppi di formalizzare in forma scritta l'aumento del servizio dovuto all'impiego di personale d'ufficio. Duri i sindacati. Stefano Giannini, segretario romano del Sulpl: "I nostri dirigenti con questa teatrale trovata raschiano il fondo di un barile oramai esaurito. Temiamo che la prossima trovata sia quella di installare sagome di vigili di cartone agli incroci. Invece di dire chiaramente al Sindaco Marino che senza nuove assunzioni la Polizia Locale è oramai in default si tenta l'ennesima trovata demagogica e priva di reale costrutto a meno che l'obiettivo reale sia solo quello di aumentare le contravvenzioni nel periodo natalizio trasformando una Polizia Locale di prossimità in semplice sparamulte sanabilancio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale dei vigili romani: "Tutti fuori dagli uffici e tolleranza zero per le doppie file"

RomaToday è in caricamento