I vigili non ritirano i pacchi di multe da notificare: salvi migliaia di romani

Anche la consegna delle contravvenzioni è un servizio straordinario e come tale viene rifiutato dagli agenti. In via Ostiense appena cinque caschi bianchi su 415 hanno ritirato i pacchi

Via Ostiense 131/L, una delle sedi del Comune. Qui arrivano le multe fatte dai vigili urbani di Roma. Da qui partono le notifiche da consegnare poi nella casella postale dei cittadini multati. Il Comune di Roma, storicamente, ha scelto di far effettuare questo servizio ai vigili urbani, pagando gli agenti 'notificatori' con una somma per ogni notifica. Una somma che in realtà viene pagata direttamente dal cittadino all'interno della multa e che è più bassa rispetto a quanto si paga in altri comuni che invece si affidano a servizi privati. 

Un servizio straordinario, di quelli in più che va ad 'appesantire' le buste paga di circa 500 vigili, iscritti ad una speciale lista nella quale viene espressa la disponibilità ad effettuare il servizio. A tanti pizzardoni da sempre viene chiesto: "Vuoi guadagnare qualcosa in più? Iscriviti alla lista dei notificatori". Un elenco organizzato, fondamentale per il sistema multe del Campidoglio, pronto anche a sopperire ad eventuali malattie o ferie dell'agente. Sono infatti previsti anche i cosiddetti riservisti.

Qui in via Ostiense 131/L, in una stanza, giacciono però da giorni pacchi di multe. I vigili hanno deciso di non ritirarli e quindi di non notificarli. E' uno degli effetti del rifiuto spontaneo degli straordinari. Su 415 pacchi di multe, appena 5 quelli ritirati; 410 plichi sono fermi e nessuno, neanche i riservisti, anche nei prossimi giorni pare intenzionato a ritirarli per consegnarli. Un regalo inaspettato per migliaia di romani. Già perché ogni pacco contiene 50 multe (oltre 20.000 quindi in totale) fatte due mesi e mezzo fa e 'messe in consegna' in questi giorni. 

Il sistema è infatti tarato per mandare le notifiche una ventina di giorni prima della scadenza dei termini stessi. Quindi le contravvenzioni attualmente ferme se non recapitate, entro qualche giorno scadranno. Resta, è vero la rinotifica postale, ma essendo effettuata fuori dai tempi massimi (entro 90 giorni), la contravvenzione è a rischio ricorso e quindi annullamento.

Un danno alle casse del Comune. Calcolando infatti un importo medio di 50 euro per ogni multa (possono essere più pesanti, ma anche più leggere ndr), il mancato introito per il Campidoglio è di oltre un milione di euro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (36)

  • Avatar anonimo di Dany
    Dany

    Questi fenomeni ancora non hanno capito cosa significa servizio pubblico....come godo se ne mandano a casa qualcuno!!!!

    • Lo spieghi lei cosa significa servizio pubblico... forse che i dipendenti pubblici devono lavorare per la gloria...o gratis solo perché devono un servizio ai cittadini?? o senza tutele ne gli strumenti adatti?? devono adattarsi e farsi levare lo stipendio perché è un periodo difficile per tutti??? si si continuate a ragionare in questo modo...così quando taglieranno lo stipendio e quindi il potere d'acquisto ai dipendenti pubblici voglio vedere pure lei che lavora nel privato che fine farà...se nessuno spende, cara signora, i commercianti e le aziende faranno una brutta fine!! bisogna che tutti si impegnino per avere di più e non di meno...sia pubblico che privato...uniti come lavoratori!

      • Avatar anonimo di Dany
        Dany

        Lo sa cosa puo' succedere nel privato? Che dipendenti o lavoratori autonomi si riducano lo stipendio del 20% per evitare licenziamenti, senza alcuna tutela ne strumenti per avere il posto garantito! Se decidono di donare il sangue o altro non usufruiscono di permessi speciali..ma prendono un giorno di ferie (non pagate), altrimenti fanno un'abbondante colazione. Se hanno l'influenza perche' le temperature si sono abbassate, come sopra, prendono un giorno o piu' di ferie (non pagate) oppure si coprono bene. Questo puo' succedere nel privato!

        • appunto!!! vede che lo sa cosa significa avere delle riduzioni! allora lei che fa rosica verso i dipendenti pubblici?? non capisce però che bisogna che i lavoratori si uniscano per avere i diritti e non che si facciano la guerra tra di loro...la guerra tra poveri...perdendo tutto!! si rilegga bene sopra cosa le ho scritto riguardo la perdita di potere d'acquisto dei dipendenti pubblici con la ripercussione nel privato!! Comunque sia...nel caso specifico...non credo sia possibile paragonare i vigili urbani che sono pubblici ufficiali, con qualifiche di pg, ps, competenze in materia penale, civile, codice della strada...con un dipendente privato...tra l'altro lavorano in mezzo alla strada, a contatto con ogni tipo di persona, lavorando di notte, la domenica, a natale, a pasqua, con protrazioni orarie, fattori di rischio ecc.

    • Ma te sei una di quelle splendide che per strada fanno un pò come ti pare e la purghetta te fa male he!!!! Frustrata!!!! Vai a lavorare te vai, perché immagino il sudore colare dalla tua fronte!!! E daje!!!!!

      • Avatar anonimo di Dany
        Dany

        Eccolo! Un altro che non capisce cosa significa servizio pubblico! Secondo me puoi essere solo un vigile urbano!

        • Sicuro ma si deve sciacquare la bocca prima di parlare del mio lavoro!!! Visto che la vera verità è un'altra!!! E si informi meglio sulle cose prima di sparlare!!!

          • che gran signore, quale esempio di URBANITA'!

            • Signore che risponde a tono alle castronerie!!!! Il signore lo faccio con chi merita!!!!

        • No sono uno che di servizio pubblico ne capisce!!! E con il mio stipendio pago anche quello che lei non paga, che però usufruisce in termini di servizi che lei sicuramente scrocca!!!!

          • Avatar anonimo di Dany
            Dany

            grazie! tra qualche giorno devo pagare l'affitto. Che fa ci pensa lei??

  • Caro Matteo Scarlino, la notifica dei verbali è un servizio straordinario, quindi il Comune di Roma può utilizzare la Posta così il cittadino sarà felice di non pagare i VIGILI assenteisti ,fannulloni ......insomma lavoratori da eliminare. Mentre tu scrivi queste grandi notizie, sono stati arrestati e indagati tecnici del comune, ma questo non vi interessa, come non vi interessa parlare più della presenza del sistema Mafioso nei vari dipartimenti che gestiscono, appalti , mazzette e quant'altro, sono sempre soldi dei cittadini che non vengono destinati ai cittadini..........................ma questo non è mancato introito al Comune è un furto ai cittadini di milioni di Euro, che non vi interessa!!!!!!!!!!!

  • prtcmnt è come il marito che si evira per far dispetto alla moglie..........Ma facciano le persone serie....Molti di loro si sentono tutti dei "Serpico" mancati.......Sempre pronti a tirar fuori pistola (per chi la ha) e manette...................Dimenticano un po' spesso che sono impiegati comunali con la divisa..........................Vogliono emulare (scimmiottare) CC PdS e GDF

    • E dai non te la prendere se qualche volta ti hanno rotto il cu..!! capita :D

    • Silvano... sei un "emulato" (SCIMMIOTTATO) pizzicato a fare il furbetto e bastonato da qualche "impiegato in divisa"?! TANA!!!!! Siiiii... sei uno di loro... Poveretto però...

  • meno male! almeno questa volta ci ha guadagnato il cittadino

    • veramente ci guadagnano solo i disonesti e chi guida pericolosamente, tutto ciò va solo a discapito dei cittadini.

  • Gran bella notizia! ci hanno fatto il regalo di Natale finalmente....anche perché a Roma è difficile non fare infrazioni con la macchina....

  • Ê mejo che non recapitano niente... Cosî occhio non vede e cuore non duole! E le nostre tasche non se svotano ancora de piû....

  • Avatar anonimo di Dany
    Dany

    Sperano di riparare alla figuraccia fatta la sera di capodanno.....non gli va proprio di muovere il sedere a questi oh!! lavoro sotto casa, spesa fatta....etc...etc..etc.

    • La figura di XXXYXYa l'ha fatta marino ed il suo compagno di merende!!!! Abboccate a tutto quello che dicono i giornali e gli incompetenti, intanto roma è piena di schifo, perché ad alcuni fa comodo..... e come è uscito alcune amicizie del sindachetto possono essere ....... Capisci a me!!! Prima di dare giudizi, la persona media cerca di prtendere notizie da più fonti, tutti bravi a riempirvi di "tutori" della regola giuridica, poi siete i peggio!!!! Molti pagheranno per questo, le vie legali sono state attivate! Che sta descrivendo una sua giornata tipo!!! Ma lei sarà così solerte sul lavoro come a scrivere baggianate!!!

  • Geniale mossa, fate fallire il comune così poi non riuscirà a pagare gli stipendi, altro che indennità. Poi vediamo da chi vanno a piangere.

    • so tanti e lo stato se mette paura...alla fine paga

      • Claudio, il comune non ha soldi, lo stato non ha soldi e gli italiani si sono stancati di pagare tasse. Tu sei sicuro che in grecia hanno pagato? a me risulta che sono andati in tanti a casa senza lavoro.

  • Sono distanti i tempi di quando erano ben felici, di consegnare i pacchi delle schede elettorali , mentre a quanto pare ora c'è la volontà di non notificare le multe ai contravventori con la giustificata benedizione degli stessi. Non so se esiste la possibilità di effettuare tale servizio affidandolo ad una agenzia privata , comunque andrà saranno sempre i cittadini romani a perdere più o meno danari.

  • In Italia vige ancora la libertà di poter o meno aderire agli straordinari, che sono un'esigenza del datore di lavoro per coprire le proprie mancanze di organico. Se l'amministrazione capitolina non riesce a notificare le multe, è un suo problema, sicuramente non è un problema di chi sceglie di non lavorare in straordinario.

  • Ma io mi chiedo con quale cervello la gente possa pensare che i vigili abbiano fatto bene... Cioè esiste veramente gente che pensa che quella spesa ci verrà regalata? Secondo quelle persone un comune con delle casse disastrate come il nostro può permettersi di regalare un milione di euro ai suoi cittadini? Ma ovviamente NO e si riprenderanno quei soldi come è giusto che sia... Pensiamo anche alla questione etica e non solo economica... GIà in Italia vige il principio secondo il quale le regole vengono fatte per essere violate vogliamo anche aggiungere che in questo modo lasciamo impunito chi deturpa la nostra città con reati e infrazioni? Beh rifletteteci prima di dare fiato a certe panzane

    • Il problema sarà dell'amministrazione che dovrà trovare il modo di far cassa...sicuramente se continua così non credo che possa contare sui vigili!!! lei naturalmente, come la maggior parte, evidentemente non ha capito che i vigili sono CONTRO l'amministrazione...qui si parla della loro protesta e non del fatto che le multe in altro modo vengano consegnate o meno!!

  • caro sindaco ci potevi pensare prima di fare la ....

  • Hanno fatto bene!! così i cittadini iniziano a capire che la colpa è dell'amministrazione ...e che i vigili vogliono lavorare per la cittadinanza...ma con le tutele e i giusti riconoscimenti e mezzi!

    • cosi il comune di roma manderà in appalto la gestione di notifiche e l'extra costo verrà prontamente addebitato sulla multa , i vigili perderanno la possibilità di guadagno e potere contrattuale in un eventuale scontro sul salario accessorio

      • Mi soprende che il cervello vi spinga a pensare che i vigili prendano percentuale su multe, ma purtroppo le leggende metropolitane sono dure a morire...

        • mi sorprende che lo non sappia leggere. Dove avrei scritto che il vigile prende una percentuale sulle multe? Per Mauro , il passaggio ad una ditta privata per questi servizi non avrà costi sul comune perchè nella multa su costi per atti notarili ci sarà un +1-2 euro , ovvero quello che costa l'appalto.

          • appunto...troppo gli costa...se devono entrare 100€ di multe...ma 40 glieli devi dare alla ditta..ecco qui che ne entrano 60...hai perso 40€...è un costo a tutti gli effetti quando lo inserisci nel bilancio!

      • Si si...poco gli costa darlo in appalto a una ditta esterna...

        • Aggiunga di qualche amico di merenda!!!! Come gli affitti che il comune paga per le sedi di molti uffici!!!! Mentre ci sono due bei palazzi nuovi e a norma che dovevano essere il campidoglio due, uno sulla Colombo, lo si vede verso Roma dopo la regione, un'altro dietro ostiense, nuovi e lasciati all'incuria!!! Ma i costi è giusto tagliarli sui dipendenti del comune, con tutti sti stipendioni che prendono!!!!

Notizie di oggi

  • Politica

    Centri anziani al collasso: "Noi abbandonati dal Comune, senza regolamento e fondi inesistenti"

  • Cronaca

    Narcotrafficanti a Montespaccato, 18 arresti. Avevano legami con Ndrangheta e Sacra Corona Unita

  • Cronaca

    Padre ucciso dalla figlia a Monterotondo: Deborah torna libera. Per la Procura è legittima difesa

  • Politica

    Busta con un proiettile a Salvini: plico sequestrato al centro postale di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Incidente Casilina: trovata morta sul marciapiede vicino alla Metro C, caccia al pirata della strada

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

Torna su
RomaToday è in caricamento