rotate-mobile
Politica

Mr Gay World arriva in Campidoglio: Nieri e Battaglia ricevono 32 finalisti

"Un segnale molto positivo. E' la prima volta che un'amministrazione li riceve ufficialmente" commenta il consigliere. La kermesse si svolgerà al Gay Village dal 28 al 30 agosto

I 32 delegati finalisti del concorso Mr. Gay World, la manifestazione arrivata alla sua sesta edizione che per la prima volta si terrà in Italia presso il Gay Village di Roma al Parco Ninfeo, sono stati ricevuti questa mattina in Campidoglio dal vicesindaco capitolino Luigi Nieri e dal consigliere di Sel Imma Battaglia. “Roma vi riceve con entusiasmo” l'accoglienza del vicesindaco. Molto soddisfatta anche Imma Battaglia, da sempre in prima fila per la difesa dei diritti Lgbt: “E' la prima volta che questa manifestazione si tiene in Italia e che i delegati vengono accolti ufficialmente in una sede istituzionale. Un segnale positivo che indica la strada verso la Roma che vogliamo costruire. Una Roma di diritti e uguaglianza” spiega Battaglia.

LE UNIONI CIVILI - La visita è stata anche l'occasione per ricordare il dibattito che dovrebbe iniziare a settembre in Aula Giulio Cesare sul registro delle unioni civili. “La visita di oggi fa sperare che il dibattito possa arrivare a una veloce approvazione. Parlando con i delegati, almeno quelli dei Paesi più 'avanti' in tema di diritti civili, ha impressionato come in Italia non esistano leggi in tal senso” continua Battaglia. “Quello di oggi in Campidoglio è stato un bel momento di riflessione ma anche distensione e serenità che ha permesso di affrontare la questione senza partire da fatti violenti o drammi”.  

IL CONCORSO - Dall'Australia al Belgio passando per l'Indonesia e il Sud Africa sono 32 i delegati provenienti da altrettanti paesi del mondo che si sfideranno il prossimo 28 a partire dalle ore 20 presso il Parco del Ninfeo a Gay Village all'Eur. A condurre la kermesse, che durerà fino al 30 agosto, Vladimir Luxuria, insieme a Christian Nastasi, show director dell'edizione. Sigla della tre giorni sarà il singolo inedito Love Fuel, interpretato dalla drag singer Daniel De Cò. Comincia nel 2009 l'avventura di Mr Gay World, partendo da Whistler in Canada, per poi far tappa ad Oslo in Norvegia nel 2010, passando per Manila, Filippine nel 2011 e poi ancora Johannesburg in Sud Africa nel 2012 e Anversa in Belgio, nel 2013. Si legge sul sito: “Il vincitore, avrà l'onere e l'onore di rappresentare la comunità LGBT nel Mondo, come ambasciatore delle persone omosessuali, nonché primo testimone dei diritti delle stesse”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mr Gay World arriva in Campidoglio: Nieri e Battaglia ricevono 32 finalisti

RomaToday è in caricamento