rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Stop ai mozziconi di sigaretta per terra: "Multa fino a 200 euro"

E' quanto prevede la bozza del nuovo regolamento di polizia urbana, in questi giorni sul tavolo della giunta. A spiegarlo Rossella Matarazzo, vicecapo di gabinetto del sindaco Marino: "Nomineremo dipendenti del comune per controllare"

Una multa tra i 150 e i 200 euro per chi getta i mozziconi di sigaretta per terra. E' stretta sul decoro urbano e sulla pulizia della capitale nella bozza del nuovo regolamento di polizia urbana, in questi giorni sul tavolo della giunta Marino. A spiegarlo questa mattina ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24 Rossella Matarazzo, vicecapo di gabinetto del sindaco Marino: "Certamente dovremo intensificare la presenza di posacenere ma il famoso lancio del mozzicone è veramente fastidioso e vogliamo sanzionarlo".

Un gesto, quello di gettare la cosiddetta 'cicca' per terra, che molti fumatori fanno quasi in automatico ma che presto potrebbe risultare caro. La multa si aggirerà infatti attorno ai 150 euro. "Ma potrebbe essere anche oltre, arrivando ai 200" ha spiegato Matarazzo. 

Introdotta la multa, si apre il nodo dei controlli. "Certo non potremo mettere un vigile per ogni 'cicca' buttata per terra, speriamo che possa essere una norma più morale che giuridica". Al vaglio l'introduzione di 'ausiliari della città'. Ha spiegato Matarazzo: "Abbiamo anche individuato la possibilità da parte del sindaco di nominare alcuni dipendenti del comune che possano controllare chi commette infrazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai mozziconi di sigaretta per terra: "Multa fino a 200 euro"

RomaToday è in caricamento