rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Pinciano / Via Romagna

Occupazione via Prenestina, blitz dei movimenti presso la sede dei Padri Monfortani

La proposta avanzata dall'ordine religioso alle 120 famiglie occupanti è stata giudicata "irricevibile". I movimenti: "Hanno chiesto l'identificazione di tutte le famiglie"

Blitz dei Movimenti per il diritto all'abitare presso la sede della direzione provinciale dei Missionari Monfortani in via Romagna 44. La protesta è scattata in merito alla vicenda dell'occupazione di due palazzi in via Prenestina 1391 di proprietà dell'ordine religioso. 120 famiglie senza casa, oltre 300 persone, vi entrarono l'8 dicembre scorso, primo giorno di Giubileo. Alla fine di gennaio era scattato lo sgombero ma, dopo alcuni gionri di 'picchetto' fuori dallo stabile da parte di decine di attivisti, è stata aperta una 'trattativa'. 

La proposta però è stata giudicata “irricevibile” dai movimenti che hanno deciso di avviare una protesta presso la sede dell'istituto religioso. Secondo quanto riportano i movimenti in un comunicato i missionari chiedono “l'identificazione personale degli occupanti e lo sgombero volontario da cose e persone dello stabile” spiegano in una nota che ha annunciato la mobilitazione. Dopo questo primo passo, continuano i movimenti: “I servizi sociali riceveranno le informazioni derivanti dalle identificazioni personali e solo dopo aver ultimato questa procedura potranno essere prese in considerazione eventuali richieste di aiuto da parte degli sgomberati. Le soluzioni eventuali prospettate, secondo un ordine di priorità del tutto discrezionale, sarebbero poi per un numero limitato di persone e con sistemazioni temporanee".

Romatoday ha contattato la Direzione Provinciale dei Padri Monfortani per eventuali repliche che la redazione è disponibile a pubblicare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione via Prenestina, blitz dei movimenti presso la sede dei Padri Monfortani

RomaToday è in caricamento