rotate-mobile
Politica

Morta Mariella Gramaglia, ex assessore del Comune di Roma

Mariella Gramaglia, ex assessore alle Politiche per la Semplificazione e le Pari opportunità del Comune di Roma si è spenta oggi a Roma al termine di una lunga malattia. Giornalista e studiosa del movimento delle donne, è stata direttrice di "Noi Donne", politica e amministratrice, dapprima parlamentare e poi assessore alle Politiche per la Semplificazione e le Pari opportunità del Comune di Roma delle giunte Rutelli e Veltroni. Sulla sua esperienza in Campidoglio racconta sul blog: "Dal 1994 mi sono misurata con il governo locale. Tredici anni al Comune di Roma, prima con Francesco Rutelli con compiti manageriali, poi con Walter Veltroni, di nuovo nella politica come assessore. Ho lavorato tanto, con quella fatica artigiana e quotidiana che difficilmente si pratica altrettanto in altri ruoli politici. L’elenco tecnico delle cose fatte per cercare di semplificare la vita dei cittadini, comunicare con loro e ascoltare il loro punto di vista, sarebbe lungo e noioso. Quello che conta è la sostanza: la consapevolezza vissuta che i diritti dei cittadini non si esercitano solo una volta ogni cinque anni per votare, ma sono il sale della democrazia ogni giorno. E che la loro dignità, la loro uscita dal ruolo di sudditi o di clientes, è uno straordinario valore per il quale impegnarsi".

IL RICORDO DI VELTRONI - "Con Mariella scompare un'amica, era una persona straordinaria con cui ho a lungo lavorato condividendo e potendo apprezzare da vicino la sua passione il suo coraggio la sua voglia di cambiare le cose senza mai arrendersi su posizioni scontate". Così Walter Veltroni ricorda Mariella Gramaglia, giornalista, ex parlamentare ed ex assessore alle Pari opportunità al Comune di Roma dal 2001 al 2006. "Mariella era una intellettuale colta, una brava giornalista ed una amministratrice capace di essere davvero al servizio dei cittadini e dell'interesse pubblico - ha proseguito Veltroni -. Mi stringo alla sua famiglia in questo momento così difficile, giunto dopo una lunga malattia ed affrontato da Mariella e da voi con straordinario coraggio".

IL COMMENTO DEL GOVERNATORE ZINGARETTI -  "Sono profondamente addolorato per la morte di Mariella Gramaglia. Una donna coraggiosa, battagliera e giusta. Della sua militanza intellettuale e politica, che ho incrociato e apprezzato in tante occasioni, mi ha sempre colpito l'estrema concretezza e la capacità di innovare, di guardare oltre, tenendo sempre la barra dritta sul tema vitale dei diritti e della libertà. Delle donne, ma non solo. E con un senso di abnegazione e spirito di sacrificio che hanno solo le persone estremamente generose. E generosa Mariella è stata davvero in ogni suo impegno. Anche la sua scelta di lasciare senza clamore la vita nelle istituzioni, ma di continuare concretamente e con la solita instancabile passione, a impegnarsi molto lontano da qui, deriva da un'attitudine etica e umana straordinaria e rarissima. Per questo, sono tantissime le persone nel mondo a cui Mariella mancherà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Mariella Gramaglia, ex assessore del Comune di Roma

RomaToday è in caricamento