rotate-mobile
Politica Prenestino / Via dei Gordiani

Via dei Gordiani: il ministro Kyenge in visita al campo rom

Il ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, ha visitato questa mattina il campo al Prenestino. Con lei l'assessore alle Politiche Sociali, Rita Cutini, e una delegazione del Consiglio d'Europa

"Quando arriva? Tu lo sai? Ma chi è, il sindaco?". Le voci corrono tra i container del campo rom di via dei Gordiani, in molti la attendono, tutti chiedono a che ora arriverà. Il ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, ha visitato questa mattina la struttura di accoglienza al Prenestino. Già alle otto tutti pulivano, ma non per lei. "Puliamo sempre", ci assicurano. 

Figure istituzionali arrivano una dopo l'altra. C'è l'assessore alle Politiche Sociali, Rita Cutini, il presidente del V Municipio, Giammarco Palmieri, la vice della Kyenge, Cecilia Guerra. Un breve tour per il campo e qualche scambio con i residenti. In diversi lamentano le condizioni di vita dell'area, tra container troppo piccoli per famiglie numerose e scarse condizioni igieniche. 

"Io non ho un lavoro, mio marito è vissuto qui, in queste condizioni e faceva la dialisi, era malato, non poteva stare qui". E ancora: "Io sono malata di cuore, ho avuto due infarti, sono qui da 4 anni, per 30 sono stata al Casilino 900 e lì stavo meglio".

La ministra rassicura: "Siamo qui apposta per capire insieme a voi e insieme all'amministrazione cosa si può fare per migliorare la situazione".  I rom di via dei Gordiani sono 245. Vivono in container ma, qualcuno, come Giuliana e i suoi figli "in macchina. Dormiamo qui da un anno - ha detto indicando al ministro l'automobile - non ci danno quello che ci serve".

"Ministro, non ci danno i documenti e qui abbiamo tanti bambini, alcuni malati", ha sottolineato una mamma che si è avvicinata alla Kyenge con un bimbo in braccio.​"La sfida più grande è definire lo status giuridico delle persone che vivono nei campi rom perché risolverebbe il problema nell'immediato e per le generazioni del futuro: queste persone non hanno accesso ai servizi''. 

''La questione va risolta alla radice - ha sottolineato Kyenge - bisogna risolvere il nodo dei documenti. E questo è un processo che va accompagnato da una campagna contro la discriminazione e da una battaglia culturale per i diritti umani''.

Alle 13,30 l'incontro del ministro con il vicesindaco Nieri in Campidoglio, insieme a una delegazione europea guidata da Jeroen Schokkenbroek, rappresentante speciale del Segretario generale del Consiglio d’Europa. ​

IL MINISTRO KYENGE IN VISITA AL CAMPO GORDIANI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dei Gordiani: il ministro Kyenge in visita al campo rom

RomaToday è in caricamento