rotate-mobile
Politica

Migranti, il Viminale: "Roma deve fare la sua parte. Può accogliere 2000 rifugiati in più"

La risposta, anticipata da Repubblica, presenta i dati dell'accordo Anci. Roma e provincia sotto le quote. E intanto emerge che la Capitale ha già incassato i soldi previsti

Era attesa la risposta del ministero degli Interni alla richiesta di moratoria sui migranti fatta ieri dalla sindaca Raggi. E stamattina è il quotidiano La Repubblica ad anticiparla. Poche polemiche molti dati, per dire che sì la situzione è difficile, ma tutte le città devono fare la propria parte, Roma compresa.

"Molte città sono in difficoltà, ma anche la Capitale deve fare la sua parte. L’ondata di sbarchi non si ferma: quest'anno ci dobbiamo preparare ad accogliere duecentomila migranti" si legge nella risposta pubblicata dal quotidiano del gruppo L'Espresso. 

"Sappiamo delle tensioni che circolano", si spiega, "ma purtroppo i numeri sono questi e tutti devono fare di più". Nella risposta si citano quindi le quote con tutti i comuni italiani: "Stando alle quote concordate con l'Anci, la capitale con la sua provincia potrebbe ancora accogliere duemila rifugiati". 

Secondo il Viminale i numeri dovranno aumentare: "Milano e il suo hinterland può arrivare a 5000, Roma e provincia devono trovare posto a duemila migranti in più". 

Su La Stampa invece viene riportata un'indiscrezione relativa ai fondi presi da Roma:

Dal Viminale trapela, inoltre, lo stupore per l’inversione di rotta della sindaca di Roma, a fronte dell’impegno economico profuso dal governo per fronteggiare l’emergenza migranti. Nelle casse della capitale sono stati infatti versati, tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, 2 milioni e 340 mila euro. Si tratta del Bonus Gratitudine di 500 euro a migrante per i Comuni (2600 Comuni su 8000) che hanno aperto all’accoglienza dei profughi. E ancor prima, nell’autunno del 2016, sempre il governo aveva elargito all’amministrazione comunale capitolina un contributo straordinario di mezzo milione di euro.  

Ieri la sindaca Raggi ha virato a destra con una lettera al prefetto: "Roma è sottoposta ad una forte pressione migratoria. Così non si puo' andare avanti. Dal primo giorno del nostro insediamento- aggiunge- abbiamo lavorato pancia a terra sulla questione immigrazione. Con la Prefettura c'è un ottimo rapporto di collaborazione e di confronto su una tematica così complessa. L'emergenza accoglienza è una delle tante che abbiamo ereditato. Un'emergenza- spiega- aggravata anche dall'inerzia di chi negli anni si sarebbe dovuto occupare dell'assistenza dei migranti". Ad accentuare la sterzata verso le ci ha pensato Beppe Grillo contro i rom

Mosse elettorali, piuttosto evidenti. Ed oggi Matteo Renzi su facebook usa l'ironia per andare all'attacco dei grillini: "Devo fare i 'complimenti alla concorrenza'. Già, perchè quelli del Movimento Cinque Stelle sono stati bravi. Dico davvero. Infatti: Grillo prende una storica sberla alle amministrative. Prova a replicare attaccando il Pd, e non ci riesce. Nel frattempo parte una rissa interna al Movimento, perchè saranno anche tutti cittadini portavoce ma sono divisi in correnti come e più dei partiti tradizionali (anche se in quanto a divisioni interne, il Pd è imbattibile!). A quel punto cosa inventano i grillini? Un bell'attacco a immigrati e rom. E così: tutte le prime pagine dei quotidiani smettono di parlare del flop alle amministrative e sguazzano sulla loro svolta a destra. Sono stati bravi e lo dico senza ironia: perchè gestire il registro della comunicazione richiede capacità e competenza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, il Viminale: "Roma deve fare la sua parte. Può accogliere 2000 rifugiati in più"

RomaToday è in caricamento