rotate-mobile
Politica

Migranti, tra bandi che vanno deserti cresce l'emergenza: è caccia a un hub da 300 posti

Le offerte dovranno pervenire entro il 13 luglio, ma si tema il flop, come già accaduto con tre bandi da novembre a maggio. Mezzo deserto anche il bando per i centri a gestione comunale

Un centro di accoglienza che arrivi a contenere fino a 300 rifugiati richiedenti asilo. E' l'ultima richiesta di Palazzo Valentini con una manifestazione di interesse pubblicata il 1 luglio. Servono posti per ospitare i migranti nel bel mezzo dell'emergenza sbarchi, ma la ricerca è più difficile del previsto. 

Gli ultimi tre bandi sono andati praticamente deserti. Quello di novembre 2016, di febbraio 2017, di maggio 2017. Vuoi la crisi generale attraversata dal Terzo settore dopo Mafia Capitale, vuoi la difficoltà di reperire locali così ampi, vuoi ancora il timore di ritrovarsi nel mezzo a tensioni sociali che sempre più colpiscono i quadranti dove aprono nuove strutture. Fatto sta che reperirne di adeguate risulta sempre più difficile. 

"Il totale dei posti offerti è stato inferiore alle effettive necessità" spiega la Prefettura nell'ultimo avviso pubblicato sul sito internet. I centri già presenti sono saturi e servono rinforzi in vista degli arrivi dei prossimi mesi. Centinaia di rifugiati arriveranno nella Capitale. Da qui l'urgenza di trovare un maxi hub. Le offerte dovranno pervenire entro il 13 luglio. Sperando che non si ripeta lo stesso copione. 

Perché mezzi deserti sono andati anche i bandi comunali per il reperimento di nuovi centri al di fuori del circuito Sprar (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo). In risposta all'ultima gara indetta dal Comune a fine dicembre per un totale di 390 posti letto sono arrivate offerte solo per i primi tre lotti, 210 posti per soli uomini adulti. Niente invece per gli altri tre lotti dedicati all'accoglienza di donne e minori. I fondi rimasti (745mila 752 euro) sono stati rimessi a gara. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, tra bandi che vanno deserti cresce l'emergenza: è caccia a un hub da 300 posti

RomaToday è in caricamento