rotate-mobile
Politica

Sbarco sulla Luna: nel 50esimo anniversario la cittadinanza onoraria all'astronauta romano Michael Collins

Lo prevede la proposta di delibera approvata in Giunta capitolina che approderà presto per il sì definitivo in aula Giulio Cesare

L'astronauta Michael Collins, membro dell'equipaggio del primo sbarco sulla Luna, diventerà cittadino onorario di Roma. Lo prevede la proposta di delibera approvata in Giunta capitolina che approderà presto per il sì definitivo in aula Giulio Cesare. A 50 anni dallo sbarco, ad opera dell'equipaggio dell'Apollo 11, la missione che portò il primo uomo sulla Luna, Roma ricorda uno degli uomini che rese possibile quell'impresa. Michael Collins fu infatti pilota del modulo di Comando, la navicella dalla quale si distaccò il modulo lunare che portò gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin a mettere piede per la prima volta, il 21 luglio del 1969, sul suolo del satellite terrestre. 

Collins restò, da solo, in orbita intorno alla Luna e fu artefice del delicato ricongiungimento con il modulo lunare, guidando l'Apollo 11 fino al ritorno sulla Terra. Lo scorso luglio, in concomitanza con le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, l'Assemblea capitolina ha votato all'unanimità una mozione per conferire la cittadinanza onoraria a Collins. 

L'attribuzione della cittadinanza onoraria renderà ancora più stretto il legame tra Collins e Roma. Il leggendario astronauta dell'Apollo 11 è, infatti, nato a Roma il 31 ottobre del 1930, anno in cui il padre prestava servizio presso l'Ambasciata degli Stati Uniti nella Capitale. "Lo sbarco sulla Luna è uno di quei momenti in cui tutta l'umanità ha realizzato un grande salto in avanti. Un evento che tenne con il fiato sospeso il mondo e che si deve alla tenacia, alla preparazione tecnica, alla forza di volontà di tre leggendari astronauti. Nell'anno in cui si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il conferimento della cittadinanza onoraria di Roma a Michael Collins, rappresenta il riconoscimento dovuto a quell'impresa e a uno dei suoi grandi protagonisti" dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco sulla Luna: nel 50esimo anniversario la cittadinanza onoraria all'astronauta romano Michael Collins

RomaToday è in caricamento