rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti, incontro Delrio-Raggi: Governo in campo per salvare la metro

Ieri in serata il faccia a faccia tra il ministro e la sindaca 

Rinnovare treni continuamente guasti che stanno facendo penare i romani, costretti ad attese infinite sulle banchine delle stazioni. E finanziare interventi urgenti di manutenzione straordinaria per garantire la sicurezza dell'esercizio, la regolarità e l'affidabilità. Delle serissime difficoltà della rete metropolitana della Capitale, ostaggio di vetture vetuste non più in grado di svolgere il loro compito - e a un pesante braccio di ferro tra azienda e lavoratori - abbiamo più volte raccontato e documentato

L'incontro al dicastero

Il tema è stato oggetto ieri sera di un incontro tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Dal Governo è arrivato l'impegno a farsi carico di importanti investimenti per fare fronte appunto al rinnovo del parco macchine. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori riunioni tecniche per selezionare gli interventi, definirne i cronoprogrammi pluriennali attuativi, verificare la compatibilità finanziaria con le risorse statali complessivamente disponibili e assicurare il finanziamento a carico di Roma Capitale per interventi complementari di manutenzione ordinaria, non finanziabili dallo Stato.

Intervento anche sugli autobus

E' stato inoltre esaminato il tema del rinnovo del parco autobus all'interno del piano nazionale di finanziamento quindicennale varato dal Governo, nell'ambito del quale una parte delle risorse sarà destinata direttamente ai Comuni. Per poter usufruire di tali risorse, Roma Capitale dovrà presentare un progetto dettagliato per l'introduzione su specifiche linee di mezzi innovativi ad alimentazione alternativa e delle relative strutture di supporto, che sarà valutato insieme a quelli delle altre aree metropolitane. Sul rinnovo degli autobus sono già state assegnate dal Mit alla Regione Lazio, 24 milioni di euro, da completare con un cofinanziamento al 40%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, incontro Delrio-Raggi: Governo in campo per salvare la metro

RomaToday è in caricamento