rotate-mobile
Politica

Metro C, Raggi inaugura la stazione di San Giovanni: "Giornata storica per Roma"

Raggi: "E' stato fatto un lavoro eccellente che coniuga la necessità di chi si deve muovere con quella del patrimonio storico"

La stazione San Giovanni della linea C è stata ufficialmente inaugurata dal sindaco di Roma, Virginia Raggi. Il taglio del nastro è avvenuto oggi 12 maggio nel corso di una visita alla stazione con la simbolica apertura dei tornelli. "E' una giornata storica per Roma. E' una giornata di festa perché dopo anni finalmente apriamo questa stazione".

"Si parla di una grande opera della città che vede questa cornice preziosa nella prima stazione museo di Roma. E' stato fatto un lavoro eccellente che coniuga la necessità di chi si deve muovere con quella del patrimonio storico. I cittadini ci hanno chiesto di proseguire la linea C almeno fino a Clodio. Lo faremo ma noi vogliamo andare oltre almeno fino a Farnesina", ha detto la Sindaca.

Presente anche vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio: "Penso sia una giornata positiva, bella e importante per la citta' di Roma, penso si sia raggiunto un risultato così, anche con un po' di ritardo, grazie anche al lavoro di una squadra larga, alla lungimiranza del sindaco Veltroni che aprì i cantieri nel 2007, ai sindaci Alemanno e Marino che ci hanno lavorato, all'investimento di oltre 250 milioni di euro della Regione Lazio con Zingaretti, alla presenza, perseveranza e scelta politica del ministro Delrio". 

Il video dell'inaugurazione

Tanti gli utenti in arrivo dai quartieri di Roma est o diretti dal centro verso il Pigneto, Centocelle o Tor Bella Monaca. Molti i cittadini che hanno anche voluto fare la visita della stazione, che è un vero e proprio museo che espone i ritrovamenti archeologici emersi durante gli scavi della metro. 

La nuova stazione della metro C di San Giovanni

Alle 12 è partita la prima corsa e con l'avvio della nuova tratta da Lodi all'archeo-stazione, i treni in arrivo da Pantano raggiungeranno direttamente San Giovanni collegandosi così al resto della rete della metropolitana. 

Metro C (2)-24

QUI TUTTE LE MODIFICHE AI BUS DI SUPERFICIE

L'estensione della linea e l'apertura del nodo di scambio con la Metro A avranno più di un effetto. Prima di tutto, sugli orari di servizio: anche la linea C prolungherà le corse nel fine settimana come da tempo già accade per le altre due linee.

Al venerdì e al sabato, l'ultima corsa dai capolinea di Lodi e Pantano sarà all'1,30 di notte. Da lunedì 14 maggio importanti novità interesseranno le linee bus che gravitano nell'area est della città, con l'obiettivo di agevolare gli spostamenti verso il Centro, la Metro B e la ferrovia Roma-Lido. Cosa accadrà ora? Dopo due anni di incertezza, la sindaca Raggi e la sua assessora alla Mobilità Linda Meleo, forti del sondaggio sul Pums, puntano il dito verso la Farnesina (qui tutti i dettagli). 

Stazione San Giovanni: la visita di Raggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, Raggi inaugura la stazione di San Giovanni: "Giornata storica per Roma"

RomaToday è in caricamento