rotate-mobile
Politica

Metro C, Delrio polemizza: "Noi non invitati per la presentazione di San Giovanni"

"Stiamo lavorando anche alla metropolitana di Roma ma non siamo stati invitati" ha detto riferendosi al fatto che il 70% dei finanziamenti per la realizzazione dell'infrastruttura vengono dallo Stato

Sull'inaugurazione della stazione San Giovanni della metro C è polemica tra il Governo e gli organizzatori della presentazione della nuova stazione museo. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio non ha risparmiato una frecciatina alla sindaca Virginia Raggi, che venerdì ha visitato la 'fermata-museo' anticipando, di fatto, l'apertura ai cittadini di sabato. Delrio, a Vicenza per il festival Città Impresa, ha affermato: "Stiamo lavorando anche alla metropolitana di Roma ma non siamo stati invitati" ha detto riferendosi al fatto che il 70% dei finanziamenti per la realizzazione dell'infrastruttura vengono dallo Stato mentre la parte restante da Comune e Regione. "Per la preview meno male che c'è internet così abbiamo visto questa altra grande bellezza". 

Una "fermata-museo unica al mondo" per usare le parole dell'amministratore unico di Roma Metropolitane, Pasquale Cialdini. L'apertura al pubblico è diventata un vero e proprio evento cittadino con migliaia di persone che hanno raggiunto Largo Brindisi per visitarla. Reperti archeologici esposti nelle teche nell'atrio della fermata, schede esplicative, un'organizzazione a strati in base ai ritrovamenti. Servirsi della fermata di San Giovanni, che arriva in ritardo di sei anni sulla tabella di marcia, sarà un vero e proprio "viaggio nella storia". Imperativo il futuro. Dopo l'open day di ieri, la stazione ha già chiuso. Per l'entrata in funzione manca la fase di pre-esercizio di Atac. La vera inaugurazione: "Speriamo entro la fine del 2017". 

IL VIDEO - ECCO LA NUOVA STAZIONE DI SAN GIOVANNI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, Delrio polemizza: "Noi non invitati per la presentazione di San Giovanni"

RomaToday è in caricamento