rotate-mobile
Politica

Metro C, il 30 aprile la consegna delle stazioni fino a piazza Lodi: "Iniziano i collaudi"

Lo ha affermato il sindaco a Radio Radio. L'apertura al pubblico: "Entro settembre". Poi la proposta per un collegamento tra il Porto di Civitavecchia e Roma: "Una stazione ferroviaria"

Nuovo passo avanti nella consegna delle tratte della metro C. Le prossime sei stazioni dell'infrastruttura fino a piazza Lodi verranno consegnate a Roma Metropolitane il prossimo 30 aprile per iniziare i collaudi. L'apertura al pubblico della nuova tratta invece dovrebbe arrivare prima di settembre. A darne notizia il sindaco Ignazio Marino che questa mattina è intervenuto ai microfoni di Radio Radio. La tratta viene consegnata con qualche mese di ritardo rispetto a quanto stabilito dal cronoprogramma. Il primo cittadino non ha parlato solo di metro C. Da sindaco della Città Metropolitana ha anticipato un progetto per unire la Capitale al Porto di Civitavecchia: “Una stazione ferroviaria per far arrivare i turisti che sbarcano con le crociere”.

UN TRENO DA CIVITAVECCHIA – E infatti uno dei progetti esposti questa mattina ai microfoni di Radio Radio riguarda proprio un collegamento diretto tra il porto della cittadina di mare e la Capitale utilizzando dei binari in disuso. Il progetto è chiaro: “Realizzare una stazione ferroviaria dentro al Porto di Civitavecchia per far arrivare i turisti che vi arrivano con le crociere con un percorso più leggero per il traffico e l'ambiente della Capitale. “Civitavecchia ha il porto più importante per le crociere di tutto il Mediterraneo. Arrivano ogni anno 2 milioni e mezzo, fino a 3 milioni di turisti con le navi da crociera. Queste persone si trasferiscono per la maggior parte a Roma con percorso di visita che va dalla Fontana di Trevi fino al Vaticano”. Un passaggio che però crea problemi alla città di Roma, soprattutto al traffico: “I pullman lasciano i crocieristi in via del Tritone e li fanno risalire dopo un percorso a piedi vicino alla Città del Vaticano. E' chiaro che questo crea un gran disagio per la città perché parliamo di centinaia di mezzi pesanti su gomma che inquinano, creano traffico e, con il loro peso, determinano un danno per asfalti messi a dura prova dalla mancata manutenzione di tanti anni”.

LO STADIONon poteva non mancare un passaggio sullo stadio. Marino ha infatti fatto sapere di aver chiesto aggiornamenti a James Pallotta. “Il lavoro prosegue” ha rassicurato spiegando di avere l'intenzione di “seguire l'avanzamento dei lavori per far capire agli investitori stranieri che Roma sta cambiando”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, il 30 aprile la consegna delle stazioni fino a piazza Lodi: "Iniziano i collaudi"

RomaToday è in caricamento