rotate-mobile
Politica San Giovanni / Piazza Lodi

Metro C, la nuova tratta fino a Lodi aprirà a San Pietro e Paolo

Lo ha annunciato il sindaco Marino al termine di un incontro in Campidoglio con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio: "Abbiamo fatto il punto su tutte le opere"

La nuova tratta della metro C da Centocelle a Lodi potrebbe aprire entro la fine del mese, il 29 giugno. E' questa la data emersa ieri sera al termine di un incontro in Campidoglio tra il sindaco Ignazio Marino e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio."Ci teniamo moltissimo alla presenza del ministro così come ci tiene lui" ha spiegato il primo cittadino. Durante l'incontro, spiegano Marino, "abbiamo fatto il punto su tutte le opere infrastrutturali e abbiamo anche ipotizzato, insieme all'assessore Guido Improta, la data per l'inaugurazione delle altre sei stazioni della Metro C".

Marino poi ha aggiunto: "Nell'arco di questo biennio abbiamo consegnato le prime 15 stazioni e ora, con l'aggiunta di queste nuove sei, arriveremo a poche centinaia di metro da San Giovanni". Un nodo strategico "perchè permetterà di incrociare la terza linea con la A". 

LEGGI ANCHE - IL CRONOPROGRAMMA: PROSSIMA FERMATA LODI SOGNANDO OTTAVIANO

Nelle scorse settimane il presidente di Roma Metropolitane Paolo Omodeo Salé aveva ipotizzato un cronoprogramma anche per le successive tappe: a metà 2016 a San Giovanni mentre al Colosseo, dove la linea C si dovrebbe intersecare con la B nel 2021. Come spiegato invece dall'assessore Improta, tutto ciò che verrà dopo la fermata dei Fori Imperiali "necessiterà di incontri con ministero e regione". Tra le ultime novità l'ipotesi, già scartata in passato, di aprire una fermata anche a Chiesa Nuova. Per le Olimpiadi 2024 invece l'annuncio: "Potremmo arrivare fino a Farnesina". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, la nuova tratta fino a Lodi aprirà a San Pietro e Paolo

RomaToday è in caricamento