rotate-mobile
Politica

Metro C, i soldi non arrivano e il consorzio ferma i lavori

Inutile anche l'ultimo incontro di ieri. Metro C ha così deciso di mantenere fede alla promessa e di fermare i lavori: "Il Governo assuma le proprie determinazione sul futuro dell'opera"

Metro C ha reso noto che sono stati sospesi i lavori di costruzione della Linea C della Metropolitana per gravi inadempimenti dell'Amministrazione. La sospensione ha riguardato tutti i lavori, eccetto alcune attività marginali legate alla messa in sicurezza dei cantieri. Le residue risorse finanziarie disponibili saranno utilizzate per garantire, fino a quando possibile, le attività di manutenzione sulla tratta in esercizio.
 
Alla fine quindi i cantieri della metro C si fermano davvero. Dopo le minacce di inizio dicembre, il consorzio oggi è passato ai fatti. "Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra il SubCommissario Cataldi, Roma Metropolitane e Metro C nel quale è stata confermata l'entità dei mancati pagamenti rivendicati da tempo dal contraente generale per i lavori eseguiti e l'incertezza dei pagamenti per il prosieguo dell'opera. E questo nonostante le somme che Roma Metropolitane ha disponibili. Nulla e' quindi cambiato rispetto a dieci giorni fa". A spiegare l'evolversi della situazione è una nota di Metro C. 

"Metro C", spiega ancora il consorzio, "per proseguire i lavori, continua ad attendere risposte certe sul rispetto del contratto da parte di Roma Metropolitane e dell'amministrazione comunale. Metro C auspica altresì che anche il Governo assuma le proprie determinazioni sul futuro di un'opera fondamentale per il trasporto pubblico e lo sviluppo ecosostenibile della città, essenziale anche alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024".

Alla base dello stop ai lavori i mancati pagamenti. La cifra, al 30 giugno 2015, ammontava a 185 milioni di euro.  Cifra alla quale andrebbero aggiunti 30 milioni di euro di "maturati interessi di ritardato pagamento". "Il termine intimato è scaduto senza che la Società abbia assunto la determinazione richiesta". Da qui la decisione di Metro C di bloccare i lavori. Scriveva il 12 novembre: "Darà inizio nei prossimi giorni alle operazioni di messa in sicurezza dei cantieri". Così si è arrivati ad oggi. 

Metro C "ha da tempo evidenziato a tutti i soggetti in indirizzo l'insostenibilità di una situazione che la vede da molti mesi proseguire nell'esecuzione dell'Opera conformemente al contratto a fronte del mancato pagamento dei lavori eseguiti, accompagnato da ulteriori gravi inadempimenti progressivamente posti in essere dalla Stazione Appaltante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, i soldi non arrivano e il consorzio ferma i lavori

RomaToday è in caricamento