rotate-mobile
Politica

Metro C, Cipe e Regione sbloccano le risorse: "Raggiunto obiettivo importante"

Lo afferma il sindaco Ignazio Marino. La riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica si terrà il 31 luglio prossimo

Giornata importante per il futuro della metro C. Oltre all'annuncio dei nomi del nuovo presidente di Roma Metropolitane l'amministrazione capitolina ha spiegato che per la prossima riunione del Cipe che si terrà il 31 luglio è stato messo in programma lo sblocco delle risorse stabilite dall'accordo attuativo del 9 settembre del 2013 che regolano il finanziamento della grande opera. Non solo. A questo si aggiungono i 293 milioni della Regione per coprire i finanziamenti di sua competenza fino a piazza Venezia.

CIPE – La programmazione dello sblocco dei fondi per la Metro C, fanno sapere dal Campidoglio, è un obiettivo che “è stato raggiunto a seguito dell'incontro richiesto dal sindaco di Roma Ignazio Marino fra Roma Capitale e una delegazione del Governo guidata dal Sottosegretario Ministero dell'economia e delle finanze Giovanni Legnini e formata dai responsabili della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Dipartimento programmazione economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino che lo vede come un obiettivo raggiunto a “un anno dall'insediamento della nuova amministrazione, che ha ereditato un contenzioso complesso e articolato che poneva a rischio la realizzazione della più importante opera infrastrutturale nazionale, finanziata dalla Legge Obiettivo”.

IMPROTA – Ecco il commento dell'assessore alla Mobilità del comune di Roma Guido Improta: "Alla luce delle decisioni del Cipe e dell'annuncio del presidente Zingaretti relativo al prossimo stanziamento di 293 milioni per arrivare fino a Venezia possiamo dire che oggi è una giornata importante e fondamentale per dare certezza e continuità all'opera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, Cipe e Regione sbloccano le risorse: "Raggiunto obiettivo importante"

RomaToday è in caricamento