rotate-mobile
Politica

Metro C altre due fermate: il capolinea a nord sarà a Farnesina

Dopo Piazzale Clodio verranno aggiunte le fermate Auditorium e Piazzale Farnesina. Chiesti al governo fondi per il prolugamento fino al Sant'Andrea. E l'assessore Marchi annuncia: “La tratta centocelle Pantano al via nel 2011”

La Metro C non è ancora stata aperta, ma già si pensa a prolugarla, in particolare verso nord. E' infatti stata avanzata richiesta al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per ottenere nuovi fondi per portare il capolinea della nuova linea da Piazzale Clodio a Farnesina. Segnatamente quindi il nuovo tratto andrebbe da Piazzale Clodio a piazzale Farnesina, con in mezzo la fermata Auditorium.

Questo minitratto è una sorta di “cavallo di troia” per la metro C2 che dovrebbe portare il capolinea della nascente linea di metropolitana a Grottarossa e poi all'Ospedale Sant'Andrea. Il tutto per una spesa di 1,4 miliardi euro. Fondi per i quali è stata avanzata richiesta al Cipe.

A dare l'annuncio di questa novità in cantiere sono stati ieri l'assessore ai trasporti Sergio Marchi e il neo presidente di Roma metropolitane, Giovanni Ascarelli. I due hanno anche fatto il punto sull'avanzamento dei lavori della linea. Secondo l'assessore “i lavori C nella tratta Giardinetti-San Giovanni procedono a ritmo spedito e siamo in vantaggio rispetto al contratto d'appalto con 7 Km di gallerie su 19 previsti già costruiti”.

Se si continuerà così secondo Marchi nel 2011 sarà aperta la tratta Centocelle-Pantano, nel 2012 Centocelle-Lodi e nel 2013 Lodi-San Giovanni.

Il progetto avanza quindi spedito. Gli unici problemi al momento sono quelli legati alla realizzazione delle uscite nelle stazioni Amba Aradam, Colosseo e Venezia. Per tutti questi si sta lavorando per modificare i percorsi e i progetti.
Marchi ha anche ricordato che “per il tracciato fondamentale mancano ancora 360 milioni che lo Stato deve ancora erogare ma non abbiamo motivo per dubitare perché sulla linea C c'é il massimo consenso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C altre due fermate: il capolinea a nord sarà a Farnesina

RomaToday è in caricamento