rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Metro C, Roma Metropolitane diffida e spiega: "Ecco perché non possiamo pagare"

La società capitolina ha risposto al Contraente Generale che ha annunciato la volontà di sospendere i lavori entro il 15 dicembre a fronte di "mancati pagamenti per 200 milioni di euro". Ha scritto in una nota: "Manca l'ok degli enti finanziatori"

"Elementi non sussistenti", Metro C non bocchi i cantieri. Arriva nel pomeriggio la risposta di Roma Metropolitane all'annuncio della società che sta realizzando la terza linea della metropolitana della Capitale di voler sospendere i lavori il prossimo 15 dicembre. "Roma Metropolitane ha formalmente diffidato Metro C ScpA dal porre in essere provvedimenti di interruzione o di rallentamento dei cantieri, ritenendo non sussistenti gli elementi a sostegno della sospensione delle attività, anche in considerazione del forte ritardo accumulato dal Contraente Generale sull’avanzamento dei lavori, pari a circa 8 mesi e, soprattutto, in vista della risoluzione delle criticità connesse ai pagamenti arretrati".

Nella lettera inviata questa mattina dal Contraente Generale a Roma Metropolitane e alle istituzioni, si lamentava il mancato pagamento di "oltre 200 milioni di euro". Sul punto la società capitolina puntualizza: "Va altresì chiarito che, a fronte di Stati di Avanzamento Lavori (SAL) già liquidati per circa 1.700 milioni di euro, la somma effettivamente esigibile da Metro C ScpA in quanto certificata da ulteriori SAL è pari a circa 100 milioni, importo ben inferiore a quanto invece riportato dalle notizie di stampa".

Inoltre, si evince dal comunicato, Roma Metropolitane non si assume la responsabilità del macato pagamento che è invece da attribuire a Roma Capitale. La società ha fatto sapere che può procedere "al pagamento dei SAL solo dietro specifica autorizzazione degli Enti finanziatori che, contestualmente, rendono disponibili i fondi necessari. A tutt’oggi i fondi per il pagamento dei SAL non ancora liquidati non sono stati resi disponibili". Continua la nota: "La 'liquidità esistente' cui si riferisce la nota diffusa oggi da Metro C ScpA, corrispondente a fondi statali disponibili su conti vincolati alla Linea C, è utilizzabile da Roma Metropolitane solo dietro autorizzazione di Roma Capitale. Pertanto, si giudica del tutto impropria e fuorviante l’affermazione contenuta nelle note diffuse dal Contraente Generale secondo cui Roma Metropolitane avrebbe dimostrato «di non voler adempiere ai dovuti pagamenti»".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, Roma Metropolitane diffida e spiega: "Ecco perché non possiamo pagare"

RomaToday è in caricamento