rotate-mobile
Politica

Metro C, la fermata Fori Imperiali pronta entro il 2025

L'annuncio dell'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè: il provvedimento è stato firmato dalla commissaria straordinaria di governo, Maria Lucia Conti

Dopo lo sblocco dei fondi per il completamento dei lavori, arriva un’altra buona notizia per la metro C. La commissaria straordinaria di governo, Maria Lucia Conti, ha infatti emanato l’ordinanza che approva il progetto definitivo della variante della stazione Fori Imperiali.

A comunicarlo Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, che ha sottolineato l’importanza del provvedimento: “Si tratta di uno passaggio fondamentale, perché ci consente di definire tempi certi di realizzazione dell'opera e di rispettare il cronoprogramma che prevede la conclusione dei lavori della stazione Fori Imperiali, che abbiamo dato indicazione di denominare 'Colosseo' come l'omonima stazione della Metro B, entro l'inizio del Giubileo".

La stazione si chiamerà dunque ‘Colosseo’, e sarà funzionante entro il 2025. Un cambio di data rispetto a quanto annunciato a novembre 2021, quando proprio l'assessore Patanè aveva invece annunciato che sarebbe stata inaugurata entro ottobre del 2024. Al 2024 è invece fissata l’apertura della stazione che la precede lungo la tratta (proseguendo in direzione Clodio, il capolinea): Porta Metronia, inizialmente ribattezzata Amba Aradam/Ipponio.

Patanè ha inoltre comunicato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato un decreto che rende esigibile il finanziamento di 1,8 miliardi che servirà per completare la tranvia Termini-Vaticano-Aurelio e per proseguire la metro C con la stazione di Piazza Venezia e la realizzazione della tratta T2, Venezia-Piazzale Clodio.

Perché così la Metro C non è utile per i romani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, la fermata Fori Imperiali pronta entro il 2025

RomaToday è in caricamento