rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Metro C, slitta l'apertura: "Da Pantano a Centocelle a giugno 2014"

A dirlo è l'assessore alla mobilità Guido Improta: "I tempi ufficiali sono tutti quanti saltati. Dovremo definire un nuovo crono programma"

Per tutti quelli che già a Natale da Pantano e dintorni sognava di muoversi verso Roma con la Metro C arriva una brutta notizia. L'entrata in esercizio non arriverà prima di giugno 2014. A dirlo è l'assessore capitolino alla mobilità Guido Improta che spiega: "Pensiamo che le attività di pre esercizio della tratta Centocelle-Pantano della linea C della metropolitana possano essere attivate entro la fine dell'anno per arrivare a un entrata in esercizio entro giugno 2014".

"I tempi ufficiali sono tutti quanti saltati", continua Impronta, "e si dovrà definire, con la società Metro C, un nuovo crono programma di attività da condividere con le altre istituzioni interessate".

VIDEO - VIAGGIO PROVA SULLA METRO C

Improta ha poi aggiunto di aver effettuato "un sopralluogo con il sindaco Marino nei cantieri di via Taranto. Abbiamo constatato che la talpa, che avrebbe dovuto scavare le gallerie, è ferma dall'ottobre del 2011 a San Giovanni". L'assessore ha poi spiegato che "non si tratta di un problema economico-finanziario ma la soprintendenza dei beni archeologici non ha autorizzato l'uscita perchè doveva analizzare il materiale sovrastante. A questo punto - ha aggiunto - si apre una discussione e cioè se due anni siano o meno un tempo il più breve possibile o, per così dire, permissivo e in questo caso c'è una responsabilità di cui ci dovremmo fare carico tutti quanti. Quando si è deciso di fare un'opera così importante e strategica per la città è evidente che tutti gli attori coinvolti devono svolgere le proprie attività nel rispetto anche dell'utilità complessiva dell'opera".

Metro C: stazione Grotte Celoni | foto Mauro Cifelli

Metro C Stazioni Bolognetta - Montecompatri | foto M.Cifelli

Metro C: sala operativa deposito Graniti | foto M.Cifelli

Metro C: deposito Graniti | foto di M.Cifelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, slitta l'apertura: "Da Pantano a Centocelle a giugno 2014"

RomaToday è in caricamento