rotate-mobile
Politica

Metro C, ci sono tutte le autorizzazioni: apertura (forse) nel weekend

Il Campidoglio vuole stringere il più possibile, per questo il 9 novembre è una data verosimile. Improta: "Il sindaco, che darà l'ufficialità, ha detto che si tratta di giorni"

Le firme ci sono. Oggi gli uffici della Regione Lazio, visto il parere positivo contenuto nella relazione conclusiva della Commissione di Sicurezza/Agibilità e ponendo una serie di prescrizioni ad Atac, hanno sottoscritto il decreto per l’apertura al pubblico esercizio della Metro C. E anche dal Ministero dei Trasporti sono arrivati tutti gli ok che servivano, e che mancavano per l'apertura inizialmente prevista l'11 Ottobre.

Il toto inaugurazione vuole in pole position domenica 9 novembre, ma ufficialmente un giorno da segnare sul calendario per il taglio del nastro non c'è ancora. "Abbiamo avuto le autorizzazioni, abbiamo chiuso tutto. Il sindaco, che darà l'ufficialità, ha detto che si tratta di giorni" fa sapere l'assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta. Ma per ora dal Campidoglio nessuno si sbilancia, perché stavolta non sono ammessi intoppi. 

Il dietrofront di Ottobre, che in fondo i cittadini, talmente abitutati a vederla in cantiere, quasi si aspettano, non può ripetersi. E da un Marino su tutte le furie per il rinvio, con tanto di "occupazione" della Direzione Generale per le autorizzazioni al Tpl pur di ottenere il verbale mancante, si sono susseguiti a raffica riunioni, sopralluoghi sul campo, esami sul personale Atac. Oggi l'annuncio che i permessi ci sono. Dunque è questione di ore. 

Il Campidoglio vuole stringere il più possibile, per questo il 9 novembre è una data verosimile. Ma attenzione, a quanto pare non sarà una cerimonia in pompa magna, perché in effetti non c'è granché da festeggiare. "Si tratta di di un'opera che doveva essere consegnata ai romani già tanto tempo fa - spiegano dal Campidoglio - questa amministrazione ha ripreso in mano quello che in passato era diventato un caso nazionale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, ci sono tutte le autorizzazioni: apertura (forse) nel weekend

RomaToday è in caricamento