rotate-mobile
Politica

La linea C si connette alla stazione Colosseo: metro B chiusa alle 21 per tre mesi

Lavori in partenza da settembre. Ancora da definire il cronoprogramma dettagliato

E' tutto pronto. Manca solo il via libera ufficiale al cronoprogramma dettagliato. Al Colosseo, come già fatto per l'intersezione di San Giovanni sulla linea A, partiranno a stretto giro i lavori per la connessione con la metro C. La stazione, lo ricordiamo, sarà nodo di scambio con la fermata Fori Imperiali, sulla tratta T3, la cui apertura è prevista per il 2023.  

Si tratta di lavori che permetteranno la connessione tra le banchine in direzione Laurentina e Rebibbia e al corridoio verso la linea C, con la demolizione e ricostruzione della volta della galleria. Come già anticipato durante una commissione Mobilità dello scorso novembre, il cantiere opererà per lo più in notturna, prevedendo la chiusura anticipata della stazione, con ogni probabilità alle 21. 

Al momento il contraente Metro C ha fatto richiesta per far partire il prima possibile i lavori, anche perché le talpe addette agli scavi sotterranei delle gallerie sono in dirittura di arrivo. L'ipotesi più probabile è la partenza a settembre e il protrarsi di una prima tranche di lavori fino a dicembre. 

Il cronoprogramma

Nel dettaglio, Metro C avrebbe richiesto dal 9 settembre al 7 dicembre 2019, la chiusura alle 21 del tratto Laurentina-Castro Pretorio con cinque fine settimana di chiusura totale sempre dello stesso tratto. Poi, dal 24/02/2020  al 26/03/2020 ancora la chiusura anticipata alle 21 del tratto Laurentina-Castro Pretorio con due week end di chiusura totale. Idem dal 27 marzo al 19 giugno 2020. E ancora dal 22 giugno al 6 agosto 2020 la chiusura alle 21, anche per il weekend, dello stesso tratto. Un'ultima tranche di lavori è poi prevista per il 2021, sempre con stop alle 21 della stessa tratta, dal 8 giugno al 3 settembre. Il cronoprogramma aspetta ancora il via libera ufficiale di Atac. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La linea C si connette alla stazione Colosseo: metro B chiusa alle 21 per tre mesi

RomaToday è in caricamento