rotate-mobile
Politica

Metro A, entro il 2015 le fermate Bembo e Torrevecchia

L'annuncio è stato dato ieri dal sindaco Alemanno. Confermati i ritardi per la realizzazione della Metro C. Sempre per il 2015 ci sarà il prolungamento Rebibbia - Casal Monastero

Nel corso della conferenza stampa in cui ha fatto il punto su quanto realizzato in questi due anni, il sindaco Alemanno ha anche parlato dello stato dei lavori sulla metro C e sulla B1, nonché dei progetti sulla mobilità che il Comune ha intenzione di mettere in campo. Le notizie, almeno per quanto riguarda la Metro C, non sono buone.

METRO C - La realizzazione della tratta centrale tra San Giovanni e Clodio, sarà conclusa per il 2018, mentre quella intermedia della tratta San Giovanni-Colosseo nel 2016. Due gli anni di ritardo rispetto alla tabella presentata in precedenza. Resta invece confermata la data di apertura della tratta Pantano-San Giovanni, che sarà inaugurata a fine 2013.

LINEA B1 - Confermati, invece, i tempi per l'apertura della linea B1 tra Bologna e Conca d'Oro nel 2011 e tra Conca d'Oro e Jonio nel 2012.

PROLUNGAMENTO METRO A - Novità è la data entro cui aprirà il previsto prolungamento della Linea A oltre Battistini. Due le fermate previste: Bembo e Torrevecchia. Il progetto è ancora in via preliminare, ma ciononostante il sindaco prevede la realizzazione della nuova tratta entro il 2015.

Sempre entro il 2015 ci sarà il prolungamento della Linea B per il tratto Rebibbia-Casal Monastero. L'opera, la cui gara è in corso, è stata finanziata con 560 milioni.

2014 - La metropolitana leggera Anagnina-Romanina-Torre Angela, con 10 stazioni per 6,5 km ed un investimento di 450 milioni sarà pronta nel 2014.

LINEA D- Per quanto riguarda la Metro D il sindaco Alemanno ha aperto degli spiragli sull'inserimento nella legge obiettivo con conseguente sblocco dei fondi. La fine dei lavori per l'intera linea è prevista per il 2020, anche se la parte centrale tra Prati fiscali e Marconi, con le fermate in centro ed a trastevere, dovrebbe essere pronta entro il 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A, entro il 2015 le fermate Bembo e Torrevecchia

RomaToday è in caricamento