rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Maurizio Pucci è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici della giunta Marino

Responsabile dei 'progetti speciali' del Campidoglio, Pucci negli anni ha svolto importanti funzioni nelle varie amministrazioni di centrosinistra. Ex dirigente di Ama, è stato direttore dei cantieri del Giubileo del 2000 e amministratore delegato di Musica per Roma spa

“Una carica fortemente voluta”. Con queste parole Ignazio Marino ha presentato il neo assessore ai Lavori Pubblici, al posto di Paolo Masini, Maurizio Pucci. Classe 1954, Pucci già conosce il complicato funzionamento della macchina capitolina avendo occupato proprio nell'amministrazione Marino il compito di 'coordinamento attuativo e pianificazione strategica dei progetti speciali'.

Non solo nell'amministrazione Marino. L'ex dirigente di Ama ha svolto diversi compiti 'nevralgici' con le diverse amministrazioni di centrosinistra che si sono succedute negli anni sia in Comune sia in Regione. Dal 1997 al 1999 è stato direttore dei cantieri per la preparazione del Giubileo mentre nel 2000 ha assunto il ruolo di coordinatore dei cantieri per l'evento religioso. Nei primi anni duemila è stato sovrintendente alle Grandi Opere per il sindaco e in seguito il suo controllo si è spostato sui cantieri dell'Auditorium per conto di Musica per Roma spa di cui è stato presidente e in seguito, tra il 2002 e il 2003, amministratore delegato. Direttore operativo in Ama tra il 2003 e il 2005, posizione dalla quale ha gestito anche gli aspetti connessi alla pulizia per grandi eventi come le Notti Bianche e il concerto di Sting e di Simon & Garfunkel. Tra il 2006 e il 2010 è stato responsabile della Protezione Civile alla presidenza di Piero Marrazzo.

Nei giorni scorsi Pucci è stato al centro di polemiche mezzo stampa perché il suo nome è comparso in alcune intercettazioni di Salvatore Buzzi, il responsabile della cooperativa 29 Giugno, tra gli arrestati nell'inchiesta su 'mafia capitale'. Marino, nel corso della conferenza stampa di presentazione della sua nuova giunta, ha però preso le sue difese ribadendo con chiarezza piena fiducia nel suo operato: “Alle critiche rispondo con le parole di Papa Francesco: guardiamoci dal terrorismo delle chiacchiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Pucci è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici della giunta Marino

RomaToday è in caricamento