rotate-mobile
Politica

Dimissioni di Castiglione, è giallo: Leo o Vizzani al suo posto?

Secondo Storace l'assessore al bilancio si è dimesso il 5 giugno per divergenze sul riassetto delle municipalizzate. Circolano però i primi nomi per la sostituzione: si tratta di Maurizio Leo e Giacomo Vizzani, attuale presidente del XIII municipio

Le dimissioni dell'assessore al bilancio Ezio Castiglione si tingono di giallo. Il Sindaco Alemanno continua a negarle, sostenendo di non avere novità in merito. Ormai però non sembrano esserci più dubbi che Castiglione sia un ex membro della giunta capitolina. Due giorni fa il suo banco era vuoto ed oggi, alle voci di lunedì apparse su Repubblica, si è aggiunta la polemica di Francesco Storace che sul suo blog ha rivelato che “la lettera con le dimissioni dell'assessore al bilancio del comune di Roma, Ezio Castiglione, porta la data del 5 giugno".

Il leader de La Destra parla di “informazioni molto autorevoli in nostro possesso, la lettera finora negata dal sindaco Alemanno è del 5 giugno scorso, ovvero del giorno prima delle elezioni Europee”. Storace si lancia anche in un'ipotesi sui motivi delle dimissioni legate secondo lui al “tentativo inutile di porre riparo con una delibera sulle holding del gruppo Roma ferma da troppo tempo, e lo sperpero delle cospicue risorse ricevute dal governo Berlusconi".
  Le dimissioni, se confermate, getterebbero  nel caos il riassetto delle aziende municipalizzate  

Storace chiede chiarezza, quella pretesa anche dal capogruppo Udc in consiglio Comunale Alessandro Onorato: “Mi auguro che il Sindaco Alemanno chiarisca in merito alle dimissioni dell'assessore al Bilancio Castiglione che se fossero confermate come sostiene anche l'On. Storace getterebbe nel caos il riassetto delle aziende municipalizzate e dimostrerebbe una linea politica quantomeno caotica".

Secondo indiscrezioni filtrate dal Campidoglio, delle novità in merito sono attese per la prossima settimana, vale a dire dopo i ballottaggi. Il Sindaco infatti in questi giorni è impegnato in giro per l'Italia per sostenere i candidati del Pdl nei vari ballottaggi. Le dimissioni di Castiglione appaiono però scontate. Circolano anche i nomi per la sua sostituzione. Si tratta di Maurizio Leo,  attuale prorettore della scuola superiore dell'economia e delle finanze presso il ministero, e del presidente del XIII municipio Giacomo Vizzani. La candidatura di quest'ultimo però appare meno probabile perchè implicherebbe un ritorno alle urne nel XIII municipio.

Quanto a Castiglione, possibile il suo passaggio ad una poltrona ministeriale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni di Castiglione, è giallo: Leo o Vizzani al suo posto?

RomaToday è in caricamento