rotate-mobile
Politica

Pantheon, bimba di 10 anni sposa un uomo di 47: Amnesty inscena un matrimonio forzato

Una messa in scena per sollevare l'attenzione sul problema delle nozze precoci: solo oggi, nel mondo, 37 mila bambine hanno perso per sempre l'infanzia

Tutti raccolti a festa davanti al Pantheon per festeggiare il matrimonio di Giorgia e Paolo. Finchè la sposa non prende la parola. E'una bambina, ha appena 10 dieci anni, lui, lo sposo, ne ha 47, potrebbe essere suo padre. Gli attivisti di Amnesty International hanno simulato un matrimonio precoce e forzato nel centro di Roma. Una messa in scena per sollevare l'attenzione sul problema, perché solo oggi, nel mondo, 37 mila bambine hanno perso per sempre l'infanzia.

La sposa è stata impersonata da Giorgia, la bambina attrice dello spot della campagna MAI PIÙ SPOSE BAMBINE di Amnesty International Italia online sul sito www.amnestysolidale.it. Lo sposo da Gianni Rufini, direttore di Amnesty International Italia, l’officiante da Riccardo Noury, portavoce. 

Secondo le stime del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), 13.5 milioni di ragazze ogni anno nel mondo sono costrette a sposarsi prima dei 18 anni con uomini molto più vecchi di loro: 37 mila bambine ogni giorno alle quali, di fatto, viene negata l’infanzia. Isolate, tagliate fuori da famiglia e amicizie e da qualsiasi altra forma di sostegno, perdono la libertà e sono sottoposte a violenze e abusi. Molte di loro rimangono incinte immediatamente o poco dopo il matrimonio, quando sono ancora delle bambine. 

"I matrimoni precoci e forzati sono un fenomeno da contrastare e bandire" spiegano gli attivisti. "Sino al 1° novembre è possibile donare al 45594 per difendere e proteggere le bambine dai matrimoni forzati e da altre forme di violenza, sostenendo la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Amnesty International Italia, di cui quest’anno ricorre il 40° anniversario". 

IL VIDEO---->"HO 10 ANNI E MI SPOSO CON UN AMICO DI PAPA'"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantheon, bimba di 10 anni sposa un uomo di 47: Amnesty inscena un matrimonio forzato

RomaToday è in caricamento