rotate-mobile
Politica

Massimo Colomban, l'imprenditore trevigiano è il nuovo assessore alle Partecipate

L'annuncio della sindaca: "La sua esperienza ci sarà utile per realizzare il nostro programma sul tema delle società partecipate". Lui: "Sfida complessa ma alla nostra portata"

Virginia Raggi ha scelto Massimo Colomban come nuovo assessore alle Partecipate. La comunicazione ufficiale arriva dal Campidoglio: "Do il mio benvenuto nella squadra della giunta" il commento della sindaca. "La sua esperienza ci sarà utile per realizzare il nostro programma sul tema delle società partecipate: l'obiettivo è razionalizzare le municipalizzate, ottimizzare i servizi per i cittadini ed eliminare gli
sprechi" ha concluso.

"Accetto l'incarico con la determinazione necessaria, sapendo che si tratta di una sfida complessa ma alla nostra portata" il commento del diretto interessato. "So di  entrare a far parte di un gruppo formato da grandi professionisti ed esperti nelle proprie materie. Metterò a disposizione le mie competenze acquisite
grazie agli anni di lavoro sul territorio e con i lavoratori".

Il Campidoglio lo descrive così: Massimo Colomban è il fondatore del gruppo Permasteelisa, di cui è stato presidente dal 1973 al 2002. E' stato presidente di Sviluppo Italia Veneto - Invitalia, di Vega Park Venezia (il più grande parco scientifico e tecnologico italiano con 200 imprese), professore al Politecnico Leonardo di Milano, nel board di Harvard, GDS, MA e nel board di GehryTechnologies, LA (Usa). Ha acquistato, restaurato e rilanciato CastelBrando.it ed una serie di altre società nazionali ed internazionali. Attualmente fa l'Angel Investor per i giovani talenti, Start Up ed in imprese innovative.

Da imprenditore era vicino a Gianroberto Casaleggio. Colomban è infatti tra i fondatori del Confapri (Confederazione attività produttive), un'associazione che riunisce piccole medie imprese. In qualità di questa carica organizzo una serie di incontri e convegni tra il mondo imprenditoriale che orbitava attorno all'associazione e gli esponenti del movimento emergente.

Nella biografia pubblicata sul sito dell'associazione si legge: "Massimo Colomban ha fondato nel 1973, a 23 anni, il gruppo Permasteelisa, partendo da sei persone e portandolo a divenire, in meno di 20 anni, il primo gruppo al mondo negli involucri delle architetture monumentali. Nel 2002 il gruppo annoverava 1 miliardo di euro di fatturato/annuo, utili in costante ascesa, 5.000 dipendenti, 40 società in 25 stati di 4 continenti; mai un licenziamento o un giorno di sciopero. Dopo averlo quotato sia a Singapore che a Milano, lascia il comando del gruppo a 83 manager, dopo aver donato loro in stock option e azioni il 40% del gruppo.

"Ritornato in Italia con i propri capitali prodotti al 98% all’estero come imprenditore emigrante, Colomban acquista e restaura CastelBrando. Sviluppa una serie di iniziative immobiliari di pregio e sostiene i giovani imprenditori nella creazione di start up. Oggi è azionista e nel consiglio di amministrazione di diverse società innovative italiane. E' Console Onorario in Veneto dell’Australia; è nel comitato mondiale dell’USAF in Scott-IL, è stato Comandante Onorario in Aviano USAF, nel Board dell’Harvard University e docente al Politecnico Leonardo in Milano. Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti sia in Italia che all’estero: Premio Leonardo, Imprenditore dell’anno, Rotary Paul Harris Int., Europe 500 ed Europe 25 (riconoscimento fra le 25 società europee per innovazione e sviluppo) tenuto lezioni sia al MIT che ad Harvard che in molte altre università sia italiane che internazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Colomban, l'imprenditore trevigiano è il nuovo assessore alle Partecipate

RomaToday è in caricamento