rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Nuvola, Fuksas piange miseria: "Ci ho rimesso dei soldi, Marino è incapace"

L'architetto del centro congressi in costruzione all'Eur attacca il primo cittadino: "E' meglio se torna a fare il chirurgo"

“Torni a fare il chirurgo”. Massimiliano Fuksas, l'architetto della Nuvola, il Centro congressi in costruzione all'Eur con un forte ritardo sulla tabella di marcia, ai microfoni di Radio 24, nel corso della trasmissione 'La zanzara', attacca il sindaco Ignazio Marino. "Le cose sono chiare se un'amministrazione non funziona va cambiato il timoniere e anche presto” afferma senza lasciare spazio a interpretazioni. Poi sulla Nuvola: “Mi hanno fatto fuori. In 16 anni ci ho rimesso dei soldi”.

RIFIUTI – Fuksas è d'accordo con quanto denunciato dal giornalista Bruno Vespa che nei giorni scorsi aveva scritto su Facebook di vergognarsi di vivere in una città più sporca di San Pietroburgo. “Sull'immondizia sono d'accordo con Vespa, che è una persona intelligente. Invece Marino gli ha risposto in modo volgare, sconveniente, arrogante. Se vai a Mosca la città è pulita e funziona bene. Di questi che dicono 'non è colpa mia' ne conosciamo tanti. Se io faccio un progetto me ne prendo la responsabilità. Uno come Marino dovrebbe trarne le conseguenze. In certe zone di Roma c'è una situazione che non ho mai visto nemmeno negli anni peggiori dell'immondizia a Napoli" denuncia. "E' insopportabile quello che dice, cioè che nei 40 anni precedenti non è stato fatto nulla e adesso è arrivato lui”.

IL PARAGONE CON IL PASSATO – Fuksas azzarda anche un paragone con le precedenti amministrazioni. “Ci sono stati Rutelli, Veltroni che fecero delle ottime cose e anche Carraro che lanciò il Parco della Musica. Di Marino non vedo nulla".

DIMISSIONI – Fuksas si augura che Marino lasci presto la sua poltrona da sindaco. Alla domanda diretta dei conduttori   Giuseppe Cruciani e David Parenzo 'Il Pd dovrebbe farlo dimettere?' risponde: “Oggi non si sa più chi sono i genitori di questo sindaco, perché nelle sconfitte non ci sono più genitori. Quello che si vede intorno è pauroso, c'è l'abbandono della città. Mi auguro solo che Roma presto abbia un altro sindaco, prima Roma si libera di Marino meglio è". Poi conclude: "Marino  fa solo cose per farsi un po' di pubblicità. L'ho visto inseguire Obama, saltare sul carro del Papa. Ma se era un chirurgo così bravo, così dicono, perché ha lasciato? Torni a farlo".

LA NUVOLAPolemiche anche per quanto riguarda il cantiere del centro congressi in costruzione all'Eur. "La Nuvola? Non so nulla di quello che stanno combinando. Mi hanno fatto fuori. Alla fine dopo 16 anni ci ho rimesso dei soldi, ma sono stato preso nella trappola di Roma perché volevo fare qualcosa per la mia città. Non succederà mai più". Per Fuksas è meglio lavorare all'estero: “Con la Nuvola alla fine ci abbiamo rimesso perché sono passati sedici anni, sedici anni in cui avrei potuto fare tante altre cose. Sette anni di cantiere, e dovevano essere tre, alla fine saranno otto. E poi questi progetti non si fanno da soli ma con ingegneri che prendono il cinquanta per cento di tutto, senza parlare di tasse e Iva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuvola, Fuksas piange miseria: "Ci ho rimesso dei soldi, Marino è incapace"

RomaToday è in caricamento