rotate-mobile
Politica

Marino su Twitter ai cittadini: "Segnalatemi strade con rifiuti". E il web si scatena

Un giro per le strade della Capitale seguendo le segnalazioni dei romani. In tanti forniscono foto, via e civico di cassonetti strapieni. Altrettanti ironizzano: "Fa prima a chiedere dov'è pulito"

Un tour social, guidato solo dalle denunce dei cittadini. "Questo pomeriggio farò un sopralluogo nelle strade della città per verificare la situazione dei cassonetti. Mandatemi le vostre segnalazioni". Così su twitter il sindaco Marino. E il web si scatena. 

Testaccio, Lungotevere, San Giovanni, Via Giolitti, Nuovo Salario, Ostia, Torpignattara. Foto e hashtag arrivano da tutti i quartieri della città, infatti non manca chi sottolinea: "L'emergenza è in tutta Roma", "Roma è una discarica a cielo aperto". 

C'è chi denuncia la sporcizia "in via Pietro Maffi, a Torrevecchia", chi scrive che "in via Fortebraccio al Pigneto i cassonetti sono stati spostati costringendo i residenti a fare quasi un chilometro per buttare l'immondizia". In piazza Pecile, alla Garbatella, raccontano di "un divano vicino ai cassonetti". A Monteverde Vecchio non sembra andare meglio per @piermarano che però avverte il sindaco: "Attento anche alle buche".

Problemi anche con la differenziata: "In II municipio non si fa, si rende conto? Una follia" scrive un utente seguito a ruota da @pinupz: "In via dei Gonzaga hanno distruibuito i sacchetti per la differenziata ma non hanno cambiato i cassonetti". 

Nel mezzo, manco a dirlo, battute ironiche di ogni sorta. "Attento ar colara", scrive il consigliere di opposizione del I Municipio, Luca Aubert. "Un pomeriggio per un'intera città? Neanche avesse il dono dell'ubiquità". E ancora: "Fa prima a chiedere via e civico dove è pulito". 

Il sindaco invece fa il suo giro, e tiene aggiornati i romani. "Andando verso la Tuscolana mi fermo vicino la metro Furio Camilo, in via Baronio" cinguetta, postando alcune foto con lui accanto a cassonetti, stranamente, vuoti. Poi si sposta su via Lucio Sestio. "Situazione positiva - commenta - ma serve più impegno sullo spazzamento delle strade". 

Duri i commenti degli utenti. "Sindaco io l'ho votata e probabilmente lo rifarei, ma non prendiamoci in giro suvvia! La situazione cassonetti è disastrosa". E ancora "Provi a passare da Tor Bella Monaca". 

Polemiche anche da parte dell'opposizione. "Marino e il suo staff sono riusciti a trovare gli unici dieci cassonetti vuoti e le uniche quattro strade pulite in tutta Roma - chiosa Alessandro Onorato della Lista Marchini - quando la smetterà con questa propaganda degna dell'Istituto luce?". 

Schermata 2014-08-04 alle 18.22.40-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino su Twitter ai cittadini: "Segnalatemi strade con rifiuti". E il web si scatena

RomaToday è in caricamento