rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Colli Aniene / Via del Frantoio

Da Rebibbia a Pietralata in bicicletta, il sindaco Marino pedala con i cittadini

Il primo cittadino ha partecipato all'iniziativa 'Pietralata su due ruote' organizzata dalle associazioni Tavola rotonda, Legambiente - Mondi possibili, Vediromainbici e Roma ciclabile

Una pedalata con i cittadini e i comitati da Rebibbia a Pietralata. Un sabato mattina all’insegna di una delle sue passioni preferite, la bicicletta, per il sindaco Marino che ha partecipato all'iniziativa 'Pietralata su due ruote' organizzata dalle associazioni Tavola rotonda, Legambiente - Mondi possibili, Vediromainbici e Roma ciclabile. Partenza dalla metro Rebibbia fino a via del Frantoio dove, al liceo artistico statale Enzo Rossi, è in programma il convegno ''Il futuro delle ciclabili nel IV municipio''. 

“È molto importante discutere pubblicamente sul tema della viabilità e dei nostri trasporti urbani” ha detto Marino. “La nostra città deve investire molto sui mezzi di trasporto pubblici come hanno fatto altre capitali europee ma allo stesso tempo è essenziale che ci sia una discussione su mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta”. 

In occasione dell’iniziativa il sindaco ha ricordato tutti provvedimenti presi dalla sua amministrazione sul tema: “Dal 10 marzo nella nostra città è partito il car sharing, abbiamo già 300 auto che per fine marzo diventeranno 500 e per fine aprile 1.150, e nel frattempo abbiamo avviato un progetto di bike sharing, con cui all'inizio avremo 1.000 biciclette”.

Marino, come fatto più volte in passato fin dall’inizio del suo mandato, ha ribadito l’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto. Qualche numero a sostegno della tesi: “Delle 800 mila persone che si muovo ogni giorno a Roma, il 60% percorre meno di 5 chilometri”. Per questo per Marino: “La bici è una valida alternativa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Rebibbia a Pietralata in bicicletta, il sindaco Marino pedala con i cittadini

RomaToday è in caricamento