Ostia Antica, Barbera nuovo direttore del parco archeologico

La ex Soprintendente per i beni archeologici di Roma è ufficialmente il nuovo Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica come comunica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Maria Rosaria Barbera già soprintendente per i beni archeologici di Roma è ufficialmente il nuovo Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica. Barbera, arrivata seconda nella graduatoria, prenderà il posto dell'archeologo sardo Fabrizio Delussu la cui nomina come dg per Ostia Antica è decaduta.

Lo comunica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: "Informazioni ed elementi pervenuti all'amministrazione successivamente alla conclusione della procedura di selezione hanno fatto venir meno i presupposti per la nomina dell'archeologo Fabrizio Delussu alla direzione del Parco archeologico di OstiaAntica. La Direzione Generale Musei si accinge pertanto a avviare la procedura di nomina della dirigente Mibact, Mariarosaria Barbera, anche lei indicata nella terna selezionata dalla Commissione di valutazione".

Nata nel giugno 1955 a San Giorgio a Cremano (NA), Barbera si è laureata all'università di Napoli Federico II cum laude nel 1977 in lettere classiche, indirizzo archeologico.  

La sua attività è iniziata come collaboratrice a titolo gratuito della Sopraintendenza Archeologica di Salerno, Avellino e Benevento, seguendo scavi archeologici a Elea/Velia (abitato), Roccagloriosa e Casalbore. Nel 1982 si è trasferita a Roma. Prima al Ministero Beni Culturali poi presso la Sopraintendenza Archeologica di Roma, dove ha maturato una lunga interessante esperienza museale e di tutela territoriale.

Da dirigente ha lavorato brevemente in Sardegna (2009), poi in una Sopraintendenza Speciale (Museo Nazionale d’arte orientale) e la sopraintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Ora dirigente del Parco Archeologico di Ostia Antica dove era già stata soprintendente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento