rotate-mobile
Politica

Teresa Zotta è il nuovo vicesindaco della Città metropolitana: "Province da riformare. Troppi sprechi e inefficienze"

La consigliera a RomaToday: "Riforma Del Rio monca, così com'è fa solo danni"

Maria Teresa Zotta è il nuovo vicesindaco della Città Metropolitana. Dopo un anno e mezzo d'attesa, dalla sospensione dal Movimento dell'ex grillino Fabio Fucci con annessa revoca delle deleghe, ecco la nuova nomina. La consigliera, presidente in Campidoglio della commissione Scuola, coprirà la poltrona di vice mantenendo un pacchetto di deleghe corpose: bilancio, partecipate, edilizia scolastica, formazione professionale, politiche turistiche, culturali, dello sport e giovanili.

"Sono soddisfatta che Teresa Zotta abbia accettato questo importante incarico e per questo la ringrazio" ha commentato la sindaca Raggi. Lei dal canto suo ricambia. "Ringrazio la sindaca per la fiducia che ha riposto in me. Non nascondo una certa apprensione per il grande impegno che mi aspetta - commenta a RomaToday - i compiti assegnati all'ente sono tanti e tanto è il lavoro cha abbiamo davanti"

Poi, sulla questione delle Città metropolitane e della riforma degli enti locali, ennesimo fronte di scontro tra M5s e Lega precisa: "Sicuramente gli enti vanno rimodulati, la riforma Delrio è una riforma monca che ha fatto più danni che altro. Troppe competenze e pochi fondi in proporzione". Un malcontento più volte manifestato anche dai primi cittadini dell'hinterland in sede di Conferenza dei sindaci. 

Sul tema, lo ricordiamo, il leader del M5s Luigi Di Maio ha dettato la linea: "Per me le Province si tagliano. Ogni poltronificio per noi deve essere abolito. Efficienza e snellimento, questi devono essere i fari". Non proprio sulla stessa lunghezza d'onda l'alleato di governo Matteo Salvini. "L'abolizione delle Province è una buffonata che ha portato disastri soprattutto nelle manutenzione di scuole e sulle strade - ha attaccato il capo della Lega - vogliamo dare un servizio ai cittadini e se Comuni e Regioni non ce la fanno servono le Province". L'ennesimo braccio di ferro tra gialli e verdi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teresa Zotta è il nuovo vicesindaco della Città metropolitana: "Province da riformare. Troppi sprechi e inefficienze"

RomaToday è in caricamento